Film e Serie TV

La Contessa Esterhàzy è esistita nella realtà? Storia vera

Nella seconda stagione della serie TV “Sissi” (di cui stasera c’è la seconda puntata), ritroveremo la Contessa Esterhàzy, vista per esempio in “Sissi – la giovane imperatrice”, secondo film della trilogia con Romy Schneider.

E’ esistita davvero? Scopriamo la sua vera storia. Intanto eccola a sinistra in una scena del promo del “nuovo ritratto” dell’imperatrice d’Austria:

La Contessa Esterhàzy: chi era?

Innanzitutto rispondiamo “certamente sì”, alla domanda che abbiamo posto prima. Per nascita (avvenuta il 5 settembre del 1798, 57 anni prima di Sofia, primogenita di “Sissi e Franz”) era una principessa viennese, battezzata coi nomi di Sofia Maria Giuseppa, e il padre era principe di Liechtenstein. Anche la madre (che si chiamava come il terzo nome della figlia) era una principessa austriaca.

Sofia era gran maestra (hofmeister) di Corte e davvero dama di compagnia di Sissi. Il marito (dal 1817 fino alla sua morte nel 1835, due anni prima della nascita della futura imperatrice d’Austria) era il Conte Vincent Esteràzy e successivamente barone di Galantha (feudo nell’odierna Slovacchia). Ricopriva le cariche di ciambellano e maggiore generale. La coppia non ebbe figli.

La contessa fu veramente scelta, in quanto sua confidente, dall’Arciduchessa Sofia “sr” (foto sopra) come dama di compagnia e per la precisione “prima dama di Corte” (Oberhofmeister) della nipote – nuora ed è vero che quest’ultima … non la sopportava! La guardava anche con il sospetto che riferisse alla zia – suocera ciò che faceva (molto si è scritto e “visto” di lei, anche se le vere intenzioni della madre di Francesco Giuseppe erano buone … per l’Impero)! La Esterhàzy era “molto severa” e per Elisabetta era una sorta di “governante”.

La sostituzione e la fine

La giovane imperatrice ebbe partita vinta con la Esterhàzy, perché riuscì a rimpiazzarla con un’altra dama di compagnia: la Contessa Paula (Pauline) von Koenigsegg von Bellegarde (nominatissima nella trilogia di Ernst Marischka!), austriaca, figlia di un conte e di una baronessa.

Era la nipote paterna del Conte Heinrich von Bellegarde, vicerè del Lombardo – Veneto.

Pauline era la “favorita” di Sissi e sua confidente. Venne premiata con l’Ordine della Croce Stellata (tuttavia venne la sovrana le preferì poi le più famose dame di compagnia ungheresi Ida Ferenczy e Marie Festetics). E la Contessa Esterhàzy? Di lei si sa che morì a Vienna il 27 giugno del 1869.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da