Film e Serie TV

La banda dei Babbi Natale: trama, cast, attori e dove è stato girato

Stasera torna il cult natalizio “La banda dei babbi Natale“, diretto da Paolo Genovese e uscito nel 2010. Andrà in onda su Canale 5 alle 21:40. Vogliamo scoprire tutto sul film?

La banda dei Babbi Natale: trama

I protagonisti sono tre amici che giocano a bocce insieme: Aldo Baglio e i dottori Giovanni Storti e Giacomo Poretti (sì, proprio loro: Aldo, Giovanni e Giacomo!).

Vestiti da Babbo Natale vengono “beccati” a salire su un edificio durante la Notte Santa. Naturalmente vengono scambiati (perché in realtà non è così), per dei rapinatori, membri della banda ricercata dei Babbi Natale ed arrestati.

Ad interrogarli, è la Commissaria Irene Bestetti, nervosa perché vuole correre a casa per festeggiare la Vigilia con la sua famiglia e ancora al lavoro per un inconveniente. I tre professano la propria innocenza e raccontano (naturalmente in modo comico) di fatto la loro complicata esistenza lavorativa e sentimentale (il motivo perché si trovano nei guai).

Intanto c’è in ballo la finale del torneo di bocce, che Aldo, Giovanni e Giacomo sognano finalmente di vincere dopo 4 anni. Come finirà?

Cast, attori

Oltre al famoso trio comico, ne “La banda dei Babbi Natale” c’è anche Angela Finocchiaro (Irene Bestetti). Ci sono Silvana Fallisi, moglie vera di Aldo che nel film interpreta Monica, la sua compagna che lo mantiene, e Antonia Liskova, alias Veronica, amante e promessa sposa svizzera di Giovanni, il quale è peraltro già sposato con Marta, personaggio interpretato da Lucia Ocone (“naturalmente” le due donne ignorano l’esistenza l’una dell’altra!).

Nel cast troviamo anche Sara D’Amario nei panni della Dottoressa Elisa Fizzoni, collega e spasimante di Giacomo, Mara Maionchi, che vedremo interpretare la suocera di Giovanni, e Cochi Ponzoni, indimenticabile nel duo con Renato Pozzetto (con cui tra l’altro c’è stato “Il ragazzo di campagna” nella serata di ieri, Santo Stefano, su Rete 4). Questa volta impersona il padre di Veronica.

Dove è stato girato il film

La banda dei Babbi Nale” è ambientato a Milano. Vogliamo essere un po’ più precisi?

In via Antonio Pollaiuolo, in un negozio di sanitari vicino, in via Spartaco, in Piazza degli Affari, dove si vede Palazzo Mezzanotte, che come sapete è sede della Borsa meneghina, in via Guglielmo Pepe e via Pastrengo; ma c’è una scena ambientata alla dogana di Bizzarone. Questo è un comune in provincia di Como.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da