Vip

Kodo Nishimura: età, lavoro, vita privata e biografia

Oggi a “Verissimo” sarà ospite anche Kodo Nishimura…Di chi si tratta? Ve lo raccontiamo subito!

Kodo Nishimura: età, lavoro, vita privata e biografia

Il nome è “chiaramente” giapponese. Si tratta di un monaco buddista nato 34 anni fa (il 13 febbraio dell’ ’89) a Tokyo.

Anche suo padre era un monaco e Kodo è stato cresciuto nel suo tempio. Per 8 anni ha studiato ikebana, cioè l’arte di disporre i fiori.

Un film visto alle medie, “Pretty Princess” con Anne Hathaway e Julie Andrews, gli ha fatto desiderare di andare negli Stati Uniti, dove poi si è trasferito. Ha completato i suoi studi lì, specializzandosi in Belle Arti.

Poi, dopo essersi rivolto ad alcune drag queen che lavoravano nei negozi di make-up, ha imparato a truccarsi (ma già lo faceva in Giappone, per superare dei complessi che aveva, legati al suo essere asiatico) ed è diventato truccatore lui stesso. E’ arrivato a truccare le ragazze che partecipano a concorsi come Miss America e Miss Universo!

E’ stato anche protagonista di un servizio fotografico.

Omosessuale, è attivista per la comunità LGBTQ+ e insegna a truccarsi a chi lo richiede. E’ diventato monaco buddista nel 2015 e, discutendo con qualcuno che lo era già, si è convinto che poteva esserlo anche lui…pur truccandosi e portando i tacchi a spillo.

E’ stato invitato persino all’ONU e all’università californiana di Stanford, per parlare di buddismo e sessualità. Ha anche partecipato a diverse produzioni televisive in Giappone e all’estero (per esempio su Netflix e sulla britannica BBC), è stato realizzato un documentario su di lui e nel 2020 Kodo Nashimura ha pubblicato un’autobiografia. E’ tradotta in italiano come “Il monaco sui tacchi a spillo” (Ubiliber).

Il libro e il viaggio in Italia

Nella sua autobiografia, Kodo Nishimura racconta le difficoltà vissute come omosessuale in patria, ma anche come straniero negli USA. Il libro vuole aiutare a trovare da soli la fiducia in se stessi e non aver paura di esserlo.

L’autore è nel nostro Paese proprio per promuovere la sua opera. E’ già stato per esempio a Torino e Bologna, come scopriamo da alcune “Storie” suo profilo Instagram da 90.000 follower.

Oggi sentiremo questo giovane monaco molto sui generis, parlare di sé nello studio di Silvia Toffanin. Siete curiosi?

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da