Katia Ricciarelli: vita privata, biografia, carriera, Instagram, matrimonio con Pippo Baudo, amori e curiosità sulla cantante lirica

Katia Ricciarelli è una vera e propria leggenda della lirica, ma quanto ne sappiamo della sua vita privata?

Dopo una carriera strepitosa come soprano, Katia si è reinventata come attrice (e con ottimi risultati!) e personaggio televisivo, tanto che adesso si trova nella casa del Grande Fratello Vip.

Il suo matrimonio, finito da tempo, con Pippo Baudo, è arcinoto, ma di seguito trovate altre informazioni che la riguardano.

Chi è Katia Ricciarelli: biografia, carriera e Instagram

Catiuscia Maria Stella Ricciarelli, in arte solo Katia, è nata a Rovigo il 16 Gennaio del 1946 (Capricorno).

L’infanzia della Ricciarelli è stata piuttosto turbolenta.

Lei è nata infatti dalla relazione della madre con un uomo tedesco; la donna era stata in precedenza abbandonata dal marito ed aveva già due figlie (le sorellastre maggiori di Katia).

Appassionata di canto fin da bambina, la futura soprano ha studiato al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia non senza difficoltà, in quanto le condizioni economiche della famiglia non erano delle più floride.

Per mantenersi agli studi infatti, Katia ha svolto diversi lavori, anche umili, compreso quello di operaia in una industria di mangiadischi.

In seguito la Ricciarelli è diventata uno dei soprani più apprezzati del mondo, applauditissima ed amata sia dalla critica che dal pubblico.

Negli ultimi anni si è cimentata nell’esperienza di attrice, nonché in quella di personaggio televisivo, spesso chiamata come opinionista in vari salotti delle reti Rai e Mediaset.

Attualmente potete seguirla al Grande Fratello Vip, poiché è una delle concorrenti della corrente edizione del reality show.

Questo è il suo profilo instagram.

Vita privata, l’amore per Carreras, il matrimonio (finito) con Pippo Baudo e curiosità

Le relazioni d’amore più importanti di Katia Ricciarelli sono state due: quella (segreta) con il grande tenore José Carreras (che però era sposato e non volle lasciare la moglie) e quella, ben più mediatica e nota, con Pippo Baudo.

Katia e Pippo convolarono a nozze nel 1986, ma nel 2004 è arrivata la separazione e nel 2007 il definitivo divorzio.

La coppia non ha avuto figli.

All’età di 26 anni, come lei stessa ha raccontato, la Ricciarelli si innamorò perdutamente dell’impresario Paolo Grassi, molto più grande di lei.

Sembra che al momento l’artista sia single.

Ed ecco infine qualche curiosità:

  • la Ricciarelli ha detto di avere il vizio del gioco d’azzardo. Le piace molto ha ammesso, ma non ne è mai diventata dipendente
  • abita sul Lago di Garda con l’adorato cagnolino
  • ha vinto il Nastro d’Argento per la sua interpretazione nel film di Pupi Avati La seconda notte di nozze.
Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!