Vip

Jury Chechi: chi è? Età? Moglie? Figli? Medaglie? Patrimonio?

Chi non ricorda Jury Chechi. il “Signore degli Anelli”? Che fine ha fatto? Volete scoprire qualcosa di lui?

Jury Chechi: età? Ha moglie e figli? Quante medaglie ha vinto? A quanto ammonta il suo patrimonio?

Ora l’ex ginnasta pratese ha 53 anni (è nato l’11 ottobre del ’69). La moglie si chiama Rosella Sambruna e pare stiano insieme dalla fine degli Anni Novanta. Hanno due figli: Dimitri, 19 anni, e Anastasia, 17 (anche Jury, chiamato così in onore di Jurij Gagarin, ha quindi deciso di dare ai suoi pargoli nomi diffusi in Russia).

Non si sa molto di Rosella, salvo che ha più o meno la stessa età di del marito. Si hanno più informazioni sui loro ragazzi: Dimitri ama molto il cinema e il modellismo, mentre la sorella l’equitazione (ha due cavalli, con uno dei quali ha vinto una medaglia).

Il padre, dal 1989 (quando inizia a militare nella squadra dei Vigili del Fuoco) al ’95, si aggiudica sei titoli italiani consecutivi, vince ai Giochi del Mediterraneo, alle Universiadi, quattro titoli europei e cinque mondiali.

Nell’ ’89 è terzo ai Mondiali, nel ’90 ottiene il titolo europeo e si classifica di nuovo terzo ai Mondiali nel ’91. Nello stesso anno vince pure ben sei medaglie d’oro in diverse specialità all’udicesima edizione dei Giochi del Mediterraneo.

Nel ’92, a causa di un infortunio, non può partecipare alle Olimpiadi di Barcellona, ma ci va come commentatore. Torna a gareggiare l’anno successivo e fino al 97 si aggiudica cinque ori iridati di fila: è la prima volta nella storia nella stessa specialità! Jury diventa così “il Signore degli Anelli” (soprannome di tolkieniana memoria di cui si fregiano solo altri due colleghi stranieri).

Memorabile poi la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 (erano 72 anni che l’Italia non ne vinceva una nella ginnastica artistica)!

Dopo diversi altri successi in quegli anni, Chechi torna alla ribalta nel 2004 con un bronzo ai Giochi di Atene. Nel 2005 è uscito persino un libro sulla straordinaria carriera del campione (diventato personaggio televisivo dopo il ritiro)!

Di recente Jury Chechi è stato chiamato ad esprimersi sul caso delle ginnaste che hanno denunciato molestie all’Accademia internazionale di ginnnastica ritmica di Desio e con la giornalista Alessandra De Stefano e l’ex campionessa di salto in alto Sara Simeoni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca nel 1980, tiene sulla Rai una rubrica sui Mondiali del Qatar: “Il Circolo del Mondiali”.

Non si sa a quanto ammonti il patrimonio di Jury Chechi … Provate ad immaginarlo! Nel 2019, però, ha messo all’asta i suoi trofei (a parte le medaglie d’oro e incluse due onorificenze da parte dello Stato) per salvare la palestra di Prato che “l’ha visto nascere”! Servivano 3500 euro.

Al guadagno come ginnasta e personaggio TV, si aggiunge quello di apprezzato imprenditore vinicolo, professione che Jury svolge da anni in collaborazione con un agriturismo.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da