Vip

Jo Squillo: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sulla cantante, dj e showgirl

Cosa sappiamo della vita privata di Jo Squillo, cantante, dj, showgirl e conduttrice tv fra le più apprezzate d’Italia?

Dopo tanti anni di successi, la Squillo continua ad amare fortemente il proprio lavoro e anche a sperimentare strade nuove come i reality con la stessa, identica verve degli esordi.

Del resto lei, come tutti saprete, è una vera forza della natura, in grado di tenere la scena come pochi altri riescono a fare.

Conosciamola meglio.

Chi è Jo Squillo: biografia, carriera e Instagram

Jo Squillo, nome d’arte di Giovanna Coletti, è nata a Milano il 22 Giugno del 1962 (Cancro).

Proviene da una famiglia molto unita e la morte dei genitori, avvenuta qualche anno fa a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, ha letteralmente devastato l’artista dal punto di vista emotivo.

A confortarla, come sempre, la presenza della sorella gemella Paola, alla quale è fortemente legata.

Jo si è interessata alla musica fin da ragazzina, attratta in particolare dal genere Punk.

I primi passi li ha mossi nelle Kandeggina Gang, un gruppo formato da sole ragazze nato nell’ambito dei centri sociali della capitale lombarda.

In seguito la Squillo si è distaccata dal punk per dedicarsi allo stile new wave e disco, che è quello per il quale è più famosa.

I brani di maggior successo nella carriera di Jo sono I Love Muchaca, che fu tradotto in 4 lingue e, su tutti, Siamo donne, un cult senza tempo.

Era il 1991 e la Squillo lo intonò sul palco dell’Ariston, al Festival di Sanremo, in coppia con Sabrina Salerno: praticamente un trionfo.

Anche se non vinse la kermesse, a distanza di 30 anni persino i bambini conoscono il ritornello “siamo donne, oltre le gambe c’è di più”!

La canzone, ironica e spiritosa, è considerata un inno, per quanto giocoso, alla femminilità, una sorta di manifesto “leggero” di un nuovo femminismo.

Alla musica Jo Squillo ha affiancato una altrettanto soddisfacente carriera televisiva.

La ricordiamo ne Il grande gioco dell’oca, Festival di Castrocaro, Sanremo Famosi, TV Moda, Class TV Moda e Moda Mania.

E poi ci sono i reality show, ovvero L’Isola dei Famosi e Il Grande Fratello Vip 6, di cui è stata una concorrente (dal primo dovette ritirarsi a causa di un infortunio).

Qui trovate il suo profilo instagram.

Vita privata, marito, figli e curiosità

Dal punto di vista sentimentale, Jo Squillo è legata da moltissimi anni al musicista, produttore discografico e direttore artistico Gianni Muciaccia.

La coppia non ha figli.

Ed ecco infine alcune curiosità:

  • da tempo la Squillo è una fervente attivista per i diritti delle donne. E’ suo il progetto Wall of Dolls, che si trova in varie città italiane
  • nel 2005 ha partecipato a La Fattoria, reality show condotto da Barbara D’Urso ma la sua avventura durò poco in quanto, per non aver rispettato il regolamento, fu squalificata
  • nel 2009, dopo il terribile terremoto che colpì L’Aquila, Jo partecipò al concerto benefico organizzato da Laura Pausini Amiche per l’Abruzzo
  • negli anni ’80 L’Intrepido, un giornale per ragazzi, trasformò la Squillo in un fumetto realizzando la striscia Le avventure di Jo Squillo.
Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria