Abbiamo già visto, nelle anticipazioni de Il Segreto che Francisca Montenegro è tornata a Puente Viejo. La storica dark lady cattivaccia e perfida della telenovela rimetterà infatti piede nel paesello in un modo a dire poco misterioso. Isabel, di cui è parente, preparerà per lei un padiglione de La Habana. La marchesa Isabel de los Visos sembrerà essere su complice, in realtà oltre a una parentela sarà legata alla Montenegro per recuperare il suo patrimonio.
Questo sarà solo l’inizio di una complicata storyline. La Matrona infatti è tornata per riavere i suoi diritti su Puente Viejo, Isabel ha ristrutturato la Casona e ora non la mollerà per nessun motivo al mondo.
Francisca ordinerà a Isabel di acquistare in gran segreto tutti i territori che le appartenevano prima che Fernando Mesia desse fuoco alla cittadina. Come facilmente prevedibile, la Montenegro vorrà riprendersi anche la villa, dove attualmente risiede Ignacio Solozabal.
Ciò che vorrà la Montenegro, non sarà solo la villa, quell’abitazione sarà l’ultimo tassello del suo piano. Donna Francisca vorrà essere l’unica padrona di Puente Viejo. Isabel, contrariamente all’atteggiamento “amichevole” mostrato, darà più volte l’impressione di non sopportare Francisca e i suoi ordini.
La Marchesa sarà ridotta in difficoltà economiche, dopo avere sperperato tutto il patrimonio a Parigi dal defunto marito, arriverà quindi a rubare 40.000 pesetas alla Montenegro. Ella farà credere alla matrona di dover spendere 100.000 pesetas per l’acquisto di due terreni che in realtà ne valgono 60.
Non solo, Isabel nasconderà a Francisca che Raimundo la sta cercando. Le bugie della De Los Visos non si fermeranno, Francisca non capirà per quale motivo il marito Raimundo Ulloa non sia andato a cercarla nel paese dopo la sua fuga da Madrid.
Piena di nostalgia, domanderà ad Isabel se l’uomo sia ritornato a Puente Viejo. L’Ulloa l’avrà effettivamente cercata lì, come la Montenegro si aspettava, Isabel continuerà ad andare avanti con le sue menzogne e, inspiegabilmente, dirà a Donna Francisca che l’anziano uomo non ha dato notizie di sé.
Isabel raccomanderà alla domestica Antonita di confermare la sua versione dei fatti, nel caso di domande da parte di Francisca. La fanciulla dimostrerà quindi di essere fedele alla sua signora.
Durante una passeggiata fatta per trovare i fiori preferiti della Montenegro, incontrerà Raimundo, di ritorno brevemente nella cittadina per far visita a Marcela, Matias e la piccola Camelia.
La domestica liquiderà in fretta l’Ulloa, che diverrà sospettoso dalla visione dei fiori preferiti della consorte, e metterà subito sull’avviso la De Los Visos. La Marchesa è stata sposata con un cugino di Salvador Castro, il primo marito della Montenegro.
L’astio della donna sarà quindi dipeso da precedenti problematiche familiari. Quel che è certo è che, almeno per ora, la De Los Visos continuerà a mantenere all’oscuro Francisca delle ricerche di Raimundo.
Dalle anticipazioni de Il Segreto scopriremo ben altro, le due nobili donne, diventeranno rivali, per il patrimonio e si combatteranno senza esclusione di colpi!