Film e Serie TV

Il Convento di Che Dio ci Aiuti dove si trova

Vi siete mai chiesti dove si trovi il convento di “Che Dio ci Aiuti“? Forse è una curiosità che vi è venuta in questo periodo di “countdown” della 7° stagione!

Ebbene, l’attesa è finita! La serie TV con Elena Sofia Ricci (ancora per poco), Valeria Fabrizi e Francesca Chillemi ricomincerà nella serata di oggi, giovedì 12 gennaio, alle 21:25 su Rai 1!

Però, prima di rivedere il convento in TV, cerchiamo di capire dove sia!

Che Dio ci Aiuti: dove si trova il convento?

L’ormai famoso convento è “tornato” ad Assisi dalle ultime puntate della quinta stagione (precedentemente le location erano state Modena e Fabriano, in provincia di Ancona).

Si vedranno la Basilica di San Francesco e note piazze e vie del capoluogo umbro: Piazza Chiesa Nuova, Piazza San Rufino, Piazza del Comune, Piazza San Francesco, via Santa Maria Delle Rose, via San Paolo, via Patrono d’Italia …

Il Convento degli Angeli, però, si trova nella Chiesa romana di San Giovanni Battista dei Genovesi (una delle location degli interni) a Trastevere.

La storia della chiesa

Questo edificio, sorto tra il 1481 e il 1492, è stato chiesa nazionale dei genovesi che vivevano a Roma. Fu edificata proprio da un genovese, Meliaduce, dell’antica famiglia Cicala, il quale era tesoriere della Camera Apostolica.

Egli fece aggiungere un ospedale per i marinai genovesi che arrivano. Nel 1533 venne creata una confraternita, quella di San Giovanni dei Genovesi, per amministrare il tutto.

L’ospedale fu attivo fino alla metà del Settecento. Vi lavorò anche Cesare Macchiati, alle dipendenze della famosa Regina Cristina di Svezia (immortalata anche da Greta Garbo in un film del 1933), la quale, convertitasi al cattolicesimo, abdicò e alla fine si stabilì a Roma, dove morì il 19 aprile 1689.

La chiesa subì restauri e rifacimenti tra il Settecento e l’Ottocento. Vi si trovano tra l’altro lo stemma di Genova, la tomba di Meliaduce e un oratorio cinquecentesco che ha lo stesso nome dell’edificio. Oltre alle avventure dei personaggi (tra cui delle new entry) di “Che Dio ci Aiuti“, dunque, continueremo a fare un suggestivo tuffo nel passato tra cultura e storia! Gli attori vi danno appuntamento a stasera e ve lo ricordano sulle loro pagine social!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da