Film e Serie TV

Il Concorso è ispirato a una storia vera?

Oggi, Giornata Internazionale della Donna, Rai 1 trasmetterà in prima serata “Il Concorso” (“Misbehaviour”), film del 2020 con protagonista Keira Knightley (spesso protagonista di film storici e in costume, ma che interpreta donne forti e indipendenti e che spesso ha espresso le sue idee femministe). La pellicola è ispirata ad una storia vera?

Vogliamo svelarvelo in questo articolo, ma prima vi raccontiamo la trama.

Il Concorso: trama

Siamo a Londra nel 1970. Si sta tenendo Miss Mondo (XX edizione), ma come avviene oggi con le organizzazioni e le singole femministe, le quali si oppongono al concetto di “donna – oggetto” che sta dietro a queste manifestazioni, il Movimento britannico di Liberazione della Donna (“Women’s Liberation Movement”) boicotta la finale dell’evento.

Sally Alexander (Keira Knightley) è tra lei giovani a capo dell’organizzazione. Ospite d’onore è il comico e cantante statunitense Bob Hope (Greg Kinnear), che viene preso in giro dalle attiviste.

Ci sono altre interessanti figure di donne, come la complessa Dolores, moglie di Hope, e la vincitrice del conconcorso, Jennifer Hosten: è la prima nera, quindi pur in quell’ambito, è stata protagonista di una rivoluzione per la donna. Il film si preannuncia davvero stimolante!

Il film è basato su una storia vera?

La risposta è “assolutamente sì”! All’epoca Miss Mondo aveva tantissimi telespettatori, come pochi spettacoli a livello internazionale. Lo guardavano oltre 100 milioni di persone!

Il Movimento di Liberazione della Donna era nato da poco (solo due anni prima c’era stato il Sessantotto) e quello era un palco perfetto per “presentarsi” al mondo con le proprie istanze. Le femministe presero la parola proprio lì, al celeberrimo Royal Albert Hall (l’anno precedente avevano manifestato solo all’esterno), fermando l’evento, che era in diretta.

Poi la premiazione avvenne comunque, ma contro ogni aspettativa, non vinse la biondissima e bianchissima Marjorie Christal Johansson, Miss Svezia, bensì Jennifer Hosten (quindi il nome del personaggio de “Il Concorso” è vero, come quello di Sally Alexander, per non parlare del più noto Bob Hope e di Dolores, la sua seconda moglie). Quest’ultima è originaria di Grenada, isola del Mare dei Caraibi ex membro delle Indie Occidentali e anche oggi del Commonwealth.

Altri personaggi veri sono per esempio l’attivista Jo Ann Robinson e Julia Morley, organizzatrice non solo di Miss World e Mister World dopo la morte del marito Eric (interpretato da Rhys Ifans … ricordate Spike di “Notting Hill”?).

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).