Film e Serie TV

Green Book, la vera storia di Don Shirley

Nonostante il grande successo di pubblico e ben 3 premi Oscar vinti, Green Book, film del 2018 diretto da Peter Farrelly, è piaciuto decisamente molto meno alla critica, che lo ha definito, fra l’altro “stereotipato” e ai familiari delle persone di cui intende narrare la storia, che addirittura sono arrivati a chiamarlo “un cumulo di menzogne”.

Green Book si ispira alla vera storia del buttafuori italoamericano Franck Antony Vallelonga, detto Tony Lip, e del pianista Donald Walbridge Shirley, per tutti Don.

Nel 1962 infatti, il primo venne assunto da quest’ultimo come autista personale.

Di seguito vi diciamo chi era il vero Don Shirley.

Don Shirley: informazioni biografiche essenziali sul pianista e compositore

Figlio di giamaicani immigrati, Don Shirley vide la luce a Pensacola, Florida, il 27 Gennaio del 1927.

Bambino prodigio, iniziò a suonare il pianoforte a 2 anni e a farlo per professione a 18.

Le barriere razziali negli anni ’50 e ’60 negli Stati Uniti erano enormi e il dotatissimo Don trovò molti ostacoli sul suo cammino.

All’inizio della carriera, un importante produttore musicale gli consigliò di dedicarsi subito al jazz poiché nessuno avrebbe mai apprezzato un uomo di colore suonare il repertorio classico.

Intelligentemente, Shirley tenne presente quel consiglio ma cercò, riuscendoci in pieno, di adattarlo alle sue ambizioni artistiche.

Creò così originali sonorità, perfettamente sospese fra classico e moderno, che gli regalarono grande fama, rendendolo uno dei musicisti più apprezzati d’America negli anni ’60 e ’70.

Green Book: quando e dove vedere il film

Nonostante le differenze esistenti tra quanto narrato nella pellicola e la realtà dei fatti, vale la pena guardare Green Book non solo per la eccellente interpretazione degli attori protagonisti, Viggo Mortensen nella parte di Tony Lip e Mahershala Ali in quella di Don Shirley, ma anche per rendersi conto di quanto il razzismo in alcuni Paesi fosse la norma soltanto qualche decennio fa.

Il film andrà in onda stasera a partire dalle 21.15 su Rai Tre.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria