Vip

Gino Santercole: vita privata, biografia, carriera, chi era, morte, moglie, figli e curiosità sul cantautore

Quanto ne sappiamo della vita privata di Gino Santercole, uno dei più importanti compositori e chitarristi italiani degli ultimi decenni?

Scomparso improvvisamente nell’estate del 2018, Santercole, nipote di Adriano Celentano, ha avuto una grande carriera: conosciamolo meglio.

Chi era Gino Santercole: biografia e carriera

Gino Santercole, Luigi all’anagrafe, era nato a Milano il 23 Novembre del 1940 (Sagittario).

Figlio di Rosa, sorella di Adriano Celentano, perse il padre quando era ancora un ragazzino e iniziò a lavorare come orologiaio.

La musica era la sua grande passione però e il famoso zio lo aiutò ad emergere.

Dopo aver fatto parte dei Rock Boys, in seguito I ribelli, band messa in piedi proprio dal “Molleggiato”, Gino intraprese una carriera da solista distinguendosi principalmente come compositore originale e chitarrista di talento.

Due dei più grandi successi di Celentano, ovvero Svalutation e Una carezza in un pugno, portano proprio la sua firma.

Artista versatile, Santercole è stato anche un attore ed ha lavorato con rinomati registi come Pietro Germi, Giuliano Montaldo, Mario Monicelli, Dino Risi e Luigi Comencini solo per citarne alcuni.

Morte

Gino Santercole si è spento improvvisamente nella sua casa romana l’8 Giugno del 2018 a causa di un infarto.

Vita privata, mogli, figli e curiosità

Per quanto riguarda la vita privata e sentimentale, Gino Santercole sposò negli anni ’60 Anna Moroni, sorella di Claudia, moglie dello zio Adriano.

Da lei ha avuto due figli.

In seguito al burrascoso divorzio dalla donna e all’interruzione dei rapporti con Celentano, subentrò una dura depressione e l’allontanamento dalle scene per circa un ventennio.

Dopo il lungo periodo di buio tuttavia, Gino riuscì a riprendere in mano le redini della propria vita, quindi riallacciò il legame con lo zio e si sposò una seconda volta con l’attrice e cantante Melù Valente, madre del suo figlio più giovane Adriano.

Ed ecco infine alcune curiosità:

  • la pace fra Santercole e lo zio Celentano venne ufficialmente siglata nel 1999 in una puntata di Francamente me ne infischio, il programma che il “Molleggiato” conduceva in quel periodo
  • era al tempo stesso nipote e cognato di Celentano!
  • da ragazzino è stato in collegio.
Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria