Cosa sappiamo della vita privata di Gianni Brezza?
Lui è stato un ballerino e coreografo, ma anche un attore ed un regista, per molti anni sentimentalmente legato a Loretta Goggi.
Dopo essere stato una star della nostra tv soprattutto negli anni ’60 e ’70, l’artista ha deciso in seguito di dedicarsi pressoché interamente alla carriera della compagna.
Brezza è scomparso nel 2011 in seguito ad una grave malattia.
Ecco qualche informazione sul suo conto.
Il suo vero cognome era Brezach.
Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale la famiglia di Gianni si trasferì a La Spezia e lui, dopo essere rimasto orfano di entrambi i genitori, decise di arruolarsi nella Marina Militare.
Nel 1958, sia per le sue naturali doti artistiche che per l’indiscutibile avvenenza, venne scelto dal regista Francesco De Robertis per una parte nel film Ragazzi della marina.
A quanto pare l’esperienza fu per Gianni una vera e propria rivelazione sulla strada da percorrere nella vita.
Dopo quattro anni infatti, il giovane lasciò la Marina e si trasferì a Roma per coltivare il sogno cinematografico.
Iniziò anche a lavorare come ballerino e riuscì ad entrare nel corpo di ballo della Rai e a far parte di programmi storici come Canzonissima, Ciao Rita, Studio Uno e Milleluci.
Nel corso della sua lunga e sfavillante carriera Gianni Brezza ha lavorato con i più grandi nomi dello spettacolo prima di ritirarsi, alla fine degli anni ’70, per sopraggiunti limiti di età.
In seguito l’ex ballerino divenne coreografo, manager e PR della sua compagna, che anche grazie a lui riuscì a raggiungere la piena maturità artistica.
Quando Brezza conobbe Loretta Goggi, cioè quando entrambi lavoravano nello show del Sabato sera Fantastico, l’uomo era sposato ed aveva già tre figli.
Dopo due anni di clandestinità la coppia uscì allo scoperto e l’uomo si separò dalla moglie.
Quello che ha unito il ballerino e la soubrette è stato non solo un profondo legame sentimentale, ma anche un sodalizio artistico decisamente riuscito.
Dopo quasi un trentennio di convivenza, la coppia è convolata a nozze il 26 Aprile del 2008 ma la felicità coniugale è durata poco.
Gianni Brezza si è spento infatti solo tre anni dopo, nel 2011, a causa di un cancro al colon.
E’ sepolto a Roma nel Cimitero di Prima Porta.