Vip

Frau Knam: età, figli, lavoro e biografia della moglie di Ernst

Gli appassionati dei programmi culinari dedicati ai dolci come “Bake Off Italia”, conoscono certamente il pasticcere e maitre chocolatier di origine tedesca Ernst Knam e sua moglie, Frau Knam (ovviamente “frau” significa “signora”). Vogliamo sapere qualcosa di più su di lei?

Frau Knam: età, figli, lavoro e biografia della moglie di Ernst

Frau Knam ha l’italianissimo nome di Alessandra Mion. Ha 52 anni, è nata a Venezia ma è cresciuta a Milano, dove Ernst ha aperto un laboratorio di pasticceria nel ’92.

La futura Frau Knam si è laureata in Legge, ma poi la passione per l’arte ha preso il sopravvento e l’ha portata a lavorare per una storica casa editrice internazionale, la Skira (così chiamata dal nome del suo fondatore Albert Skira e situata a Losanna), ad essa dedicata.

Naturalmente Alessandra Mion è appassionata anche di cucina e di dolci (sempre di arte si tratta)!

Incoraggiata dalla famiglia, durante il lockdown ha iniziato a prepararli nella Knam Srl, l’azienda del marito, dove lavorava già dal 2014. Loro si sono conosciuti nel 2009 e si sono sposati (dopo che lui l’ha conquistata da un suo famoso dolce!) l’anno successivo.

…Così la neo Frau Knam è diventata “il lato pink del cioccolato”, come si definisce!

La coppia ha due figli, Giorgio e Anna, i quali hanno due fratellastri maggiori da parte di Ernest, Claudius e Carlos. Il padre ha dedicato loro una torta per ciascuno! Dei quattro ragazzi si sa pochissimo per motivi di privacy.

Alessandra (per cui “Frau Knam” è diventato un nome d’arte) è attiva anche sui social (il suo profilo Instagram @frauknam vanta quasi 90.000 follower) e ha un blog, su cui spiega in modo semplice ricette dolciarie, e si occupa di organizzazione di eventi (matrimoni soprattutto, avviando il progetto “A Wedding Story” con una scuola chiamata Knam Experience Cooking Class): eventi memorabili, per chi segue i coniugi Knam!

Nel 2020 scrivono un libro: “Knam&Knam. Con noi tutti possono diventare pasticceri” (Ed. Solferino come il “Corriere della Sera”). Nell’autunno seguente, Alessandra apre la pasticceria “Frau Knam“, proprio davanti a quella di Ernst (sono in via Anfossi, rispettivamente ai numeri civici 19 e 10 a Milano).

Tra i programmi co-condotti dalla “dolcissima” coppia, c’è “Dolce Quiz”su Rai 2 insieme ad Alessandro Greco. Inoltre conducono una rubrica de “I Fatti Vostri” chiamata “Dolceria” ogni venerdì. Vista la giornata di oggi, ricordiamo anche il programma “La Pasqua di Food Network”.

Eh, già! Passare la Pasqua con dei maestri del cioccolato, è un ottimo modo per festeggiarla! Perciò saranno anche ospiti questo pomeriggio a “Domenica In”!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).