Oggi, sabato 11 febbraio, tra gli ospiti di “Verissimo“, ci sarà anche Fioretta Mari.
Di chi si tratta? In questo articolo vi raccontiamo un po’ di lei!
Fioretta Mari, all’anagrafe Fioretta Manetti (Il suo nome si deve ad un ruolo di sua madre, anche lei attrice teatrale, che ha avuto le doglie sul palco), oggi ha 80 anni (è nata il 19 luglio 1942 a Firenze). E’ come già detto un’attrice, ma anche insegnate di recitazione (anche con Al Pacino e Liza Minnelli al Lee Strasberg Institute a New York!), direttrice artistica e regista teatrale.
Ha recitato, per fare qualche esempio, nientemeno che con Oreste Lionello, Anna Mazzamauro, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Ave Ninchi, Massimo Troisi, Pino Caruso, con la coppia di attori francesi Jean – Louis Barrault e Madeleine Renault e si è esibita in molte capitali europee.
In televisione ha partecipato anche a”Camerà Café” e alla miniserie “Ricomincio da me” di Rossella Izzo con un un grande cast, a cominciare da Ricky Tognazzi, notoriamente marito della regista; al cinema, dal 1974, in film come “Il lumacone”, “Prima notte di nozze” (un episodio), “Stregati dalla luna” (ma non c’entra se non per un particolare con il successo di Cher e Nicholas Cage del 1987), “Sexum superando”, “Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile” e “Al posto tuo”. Il suo ultimo film finora, “Natale ha tutti i costi”, è dell’anno scorso.
I più giovani, fan di “Amici” di Maria De Filippi, ricorderanno Fioretta Mari come docente nella sua disciplina, compresa la dizione. Nel 2004 e nel 2010 ha ricevuto dei riconoscimenti per la sua carriera.
Fioretta Mari è stata sposata per 20 anni con il collega e cantante (ma anche lei ha inciso un disco) Armando De Razza, romano, oggi 67enne. Hanno una figlia di nome Ida Elena, 35 anni, cantante nientemeno che di musica celtica.
Fioretta avuto un tremendo incidente mentre girava di “Al posto tuo” nel 2009: è caduta in una botola, facendo un volo di 3 metri circa. Un fotografo non l’aveva chiusa e questa era coperta soltanto con un telo.
L’attrice ha detto di non aver denunciato il responsabile, altrimenti si sarebbe giocato la carriera, ma lei è stata in parecchio tempo in coma indotto. Fortunatamente poi è guarita dalla malattia. Per altri racconti (anche dolorosi), vi invitiamo a seguire “Verissimo”!