Film spagnoli: ecco 10 pellicole da guardare in lingua originale!

Se siete alla ricerca di un po’ di film spagnoli per imparare ed esercitarvi sulla lingua, o per conoscere al meglio il cinema spagnolo… siete nel posto giusto!
Si sa, per conoscere al meglio una lingua, è fondamentale guardare film non doppiati e solo in lingua originale. In alternativa, potete optare per i sottotitoli in italiano.
In questa lista, sono presenti 10 pellicole spagnole che hanno segnato il cinema e conquistato il cuore di milioni di spettatori.
Preparate i pop corn e una bevanda fresca, il film sta per cominciare. Buona visione!

Film spagnoli:10 pellicole imperdibili!

Se amate conoscere nuove lingua, non perdetevi il nostro articolo sui film francesi da guardare in lingua originale.

Dai più attuali ai cult: film spagnoli da non perdere per nessun motivo:

credit: Movies Inspired, Wikipedia

Il buco

Un film diretto da Galder Gaztelu-Urrutia, del 2020.

Una prigione sotterranea è suddivisa in numerosi livelli, nei quali al centro passa un grande tavolo. Su di esso vengono posizionati tantissimi cibi e i prigionieri possono mangiare quanto e quello che vogliono. Più il tavolo slitta di livello, più il cibo finisce e non basta per tutti…

Dov’è la tua casa

Diretto da David Pastor, con Javier Gutiérrez, del 2020.

Javier, per problemi di soldi, è costretto a dover lasciare il suo magnifico appartamento, nel quale vive con la propria famiglia. Non ha intenzione però di lasciarsi fuggire la sua vita e inizia a seguire la nuova famiglia che vive nella sua ex casa.

Elisa e Marcela

Un film del 2019, diretto da Isabel Coixet.

Ambientato nel 1901.
Il film è basato sulla vera storia di Elisa Sánchez Loriga e Marcela Gracia Ibeas, due donne spagnole che, grazie al travestimento da uomo di Elisa, riuscirono a sposarsi. Il loro matrimonio è il primo, in Spagna, tra due persone che hanno lo stesso sesso.

Volver – Tornare

Con Penelope Cruz, una pellicola di Pedro Almodovar, del 2006.

Il film segue le vicende di 3 generazioni di donne.
Sole viene abbandonata dal marito e si ritrova sola; la sorella Raimunda sta nascondendo il cadavere del marito dopo averlo ucciso per aver tentato di abusa della figlia e lo spirito della loro madre è tornato per alcune faccende.

The Orphanage

Diretto da Juan Antonio Bayona, un horror drammatico del 2007.

Laura, insieme alla propria famiglia, si trasferisce nell’ex orfanotrofio nella quale la donna è cresciuta, per costruire una casa famiglia.
Durante la festa d’inaugurazione, il figlio Simòn scompare misteriosamente.

La isla minima

Diretto da Pablo Rodriguez Librero, un film del 2014.

Due ragazze scompaiono misteriosamente da un piccolo paese e, per indagare sul caso, vengono mandati a Madrid due ispettori specializzati negli omicidi.

Mare dentro

Una pellicola del 2004, di Alejandro  Amenabar, con Javier Bardem e Belen Rueda.

Ramon Sampedro, a causa di un tuffo, resta tetraplegico per tutta la vita, a 25 anni.
Da questo momento, combatterà per il diritto all’eutanasia, tentando anche una battaglia legale contro il governo della Spagna.

Il fotografo di Mauthausen

Diretto da Mar Targarona, un film del 2018.

Francis Boix è un fotografo ebreo, internato a Mauthausen, il campo di concentramento. Grazie al so lavoro e alle sue fotografie, sarà in grado di immortalare ciò che accade nel campo e le torture dei nazisti.

Il labirinto del fauno

Una pellicola diretta Guillermo del Toro, del 2006.

La Spagna si trova sotto un nuovo regime di controllo di Vidal, che ha al suo fianco a moglie incinta e la prima figlia Ofelia, nata però dal suo primo matrimonio.
In questo clima di tensione, la piccola utilizza la sua immaginazione per fuggire in un universo magico.

Klaus – I segreti del Natale

Del 2019, un film d’animazione di Sergio Pablos.

Jesper è figlio di una famiglia ricca, iscritto all’Accademia di posta nella quale non si impegna affatto.
Il padre ormai stanco, gli dà l’ultima possibilità pe impegnarsi come postino, altrimenti gli toglierà tutti i privilegi della sua vita.
Per lavoro, Jesper si ritroverà nel circolo polare artico, dove dovrà consegnare numerosissime lettere alla stessa persona… come mai?

credit: Netflix
Condividi
Pubblicato da