Film femministi da vedere assolutamente: la nostra top 10!

Film femministi: le donne attraverso il cinema! Approfondiamo insieme!
Tutt’ora, il concetto di femminismo e uguaglianza dei sessi, non è ancora ben compreso da numerosissime persone e società.
Tanti registi hanno raccolto storie di donne che hanno dato inizio ad importanti scioperi e manifestazione, permettendo oggi di avere molti diritti, un tempo completamente negati.
Per affrondire questi temi, ecco la nostra top 10 sui migliori film femministi, da guardare! Preparate i pop corn e buona visione!

Film femministi da vedere assolutamente: ecco la nostra top 10!

Grandi storie, tratte e basate da eventi realmente accaduti, che hanno segnato la storia dell’umanità e i diritti delle donne. Educativi e commoventi: ecco 10 pellicole da non perdere, per nessun motivo:

credit: Wikipedia, Lucky Red

10. Mustang

Un film diretto da Deniz Gamze Erguven, del 2015.

5 sorelle sono costrette dai propri zii a vivere segregate in case e a prepararsi per i propri matrimoni combinati, ma la loro scelta è di vivere la propria vita….

9. Thelma & Louise

Pellicola diretta da Ridley Scott, del 1991 con Susan Sarandon e Geeva Davis.

Insoddisfatte dalle proprie vita e dal sessimo dei loro compagni, Thelma e Louise decidono di fuggire per un weekend lontano da tutti e da tutto, senza lasciare le loro traccie.

8. Mulan

Un film del 1998, prodotto dalla Walt Disney. Ispirato alla leggenda di Hua Mulan.

La combattente e coraggiosa Mulan, per entrare a far parte dell’addestramento delle reclute per difendere la Nazione, si finge un maschio e affronta con audacia ogni dura difficoltà alla quale si trova davanti.

7. We Want Sex

Una pellicola del 2010, di Nigel Cole con Sally Hawkin e Geraldine James. Ispirato ad una storia vera.

A causa delle pessime condizioni nelle quali sono costrette a lavorare, 168 operaie decidono di scioperare e manifestare per i propri diritti.

6. Suffragette

Un film diretto da Sarah Gavron, del 2015 con Carey Mulligan e Helena Bonahm Carter.

Questo film rappresenta la storia di tante donne che hanno manifestato e lottato per ottenere il diritto di voto: le suffragette.

5. Il diritto di contare

Diretto da Theodore Melfi, un film del 2016 con Octavia Spencer, Taraji P. Henson e Janelle Monàe.

La pellicola racconta la storia Katherine Johnson, fisica e scienziata afroamericana che lavorò per diversi progetti della NASA, tra cui Apollo 11.

4. Libere disobbedienti innamorate

Di Maysaloun Hamoud, un film del 2016.

Tre donne arabe, che condividono lo stesso appartamento, riflettono sui divieti della società e sognano la vita che desiderano.

3. Frida

Di Julie Taymor, un film del 2002 con Salma Hayek e Alfred Molina.

Adattamento cinematografico della vita della pittrice Frida, dall’incidente che le cambiò la vita, alla relazione con Diego Rivera, fino alla sua morte.

2. Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Con Kathy Bates, Mary Louise-Parker e Mary Stuart Masterson, una pellicola del 1991 di Jon Avnet.

Il film racconta la storia di due donne, Idgie e Ruth, che negli Anni Trenta, andarono contro al razzismo e alla società per difendere i propri diritti e l’uguaglianza.

1. La bicicletta verde

Di Haifaa Al-Mansour, del 2012.

La piccola Wadjda, sogna di avere tutta per sè una bellissima bici verde, ma in Arabia Saudita è vietato per le donne. Tra grandi ostacoli e coraggio, farà di tutto pur di realizzare il suo sogno.

credit: Netflix, Academy Two