Vip

Filippo Bologni: perchè è famoso? Biografia, vita privata, carriera, Instagram e 1 video

Filippo Bologni non è sicuramente un nome nuovo nell’ambito sportivo. Inoltre in questi giorni si è parlato di lui anche per la sua vita privata.

Volete scoprire perché e conoscere magari meglio questo personaggio? Eccoci qui per accontentarvi!

Filippo Bologni: biografia e carriera

Filippo Bologni un ragazzo emiliano di 28 anni. Di professione è carabiniere, ma è noto come campione internazionale di salto ad ostacoli (l’Arma ha un suo centro sportivo).

Sicuramente la passione per l’equitazione gli è stata trasmessa da papà Arnaldo. Quest’ultimo ha partecipato a due Olimpiadi: quelle di Barcellona nel ’92 e quelle di Atlanta nel ’96.

Filippo ha iniziato a gareggiare da bambino, a 8 anni, e a 12 a disputato il suo primo Campionato Europeo. E’ stato più volte campione italiano, europeo e mondiale!

Nel 2016, per esempio, ha avuto successo Longines FEI World Cup di Verona. Ci focalizziamo su questo, perché qualche settimana fa, proprio nel capoluogo veneto, ha partecipato alla nuova edizione nell’ambito di Fieracavalli. Una manifestazione che è stata anche galeotta!

Fidanzata, Instagram e … proposta di matrimonio!

Alla Fieracavalli, Filippo Bologni ha conosciuto la donna a cui proprio lì ha chiesto di sposarlo: Gessica Notaro!

Sono legati da più di due anni e convivono a Rimini. Oltre che essere a sua volta appassionata di equitazione fin da bambina, ricordiamo che Gessica ha partecipato a Miss Italia 2007, quando aveva 17 anni. Per accedere al concorso, si era aggiudicata la fascia di Miss Romagna.

Poi l’abbiamo vista a trasmissioni televisive tra cui Quelli che il calcio”, “Ciao Darwin” e nel 2011 è stata allieva di “Amici” di Maria De Filippi nella Categoria Canto (ha davvero una bellissima voce!). Poi però ha lasciato il mondo dello spettacolo per lavorare con passione al Delfinario di Rimini.

Ha comunque continuato a coltivare il suo interesse per la musica, interesse condiviso da Filippo Bologni, che ha scritto brani dedicati ai cavalli come “Destriero”. Gessica Notaro è entrata a far parte del gruppo Del Barrio, formato da due musicisti argentini (la stessa origine di sua madre).

Ha inciso un album con cover in chiave latino americana di canzoni famose di cui parleremo un po’ anche più avanti. Successivamente, nel 2016, pubblica l’album “Hello”, che è un omaggio ad Adèle.

La giovane torna alla ribalta il 10 gennaio dell’anno successivo, ma suo malgrado, dato che l’ex fidanzato Edson (Eddy) Tavares, di origine capoverdiana, le ha gettato l’acido in faccia perché lei lo aveva lasciato! L’uomo è stato condannato a 18 anni di reclusione, purtroppo scesi a 15 in appello, e Gessica ha sempre cercato di essere presente alle udienze, compatibilmente con i numerosi interventi a cui ha dovuto sottoporsi.

Ha perso un occhio, che copre con le ormai famose bende “da pirata” (bende anche piuttosto “stilose”, ulteriore dimostrazione della capacità di reagire della ragazza). Nel 2017 abbiamo visto l’ex Miss ospite al concorso di bellezza che l’aveva lanciata dieci anni prima e, pur in un contesto molto spesso stigmatizzato come maschilista, ha dato un messaggio di coraggio contro la violenza sulle donne, di cui è diventata testimonial. Ha anche cantato una versione del brano “Gracias a la vida” (questo è anche il titolo del suo album “latino americano”): è stato commovente, dato quello che le era successo mesi prima!

Nel 2018, invece, Gessica si è rimessa in gioco come concorrente di “Ballando con le Stelle”. Inoltre è stata ospite al Festival di Sanremo del 2020 con Antonio Maggio, vincitore dei “Giovani” nel 2013 con “Mi servirebbe sapere”. I due hanno cantato una canzone intitolata “La faccia e il cuore”, basata proprio sul dramma della giovane.

In questi giorni stiamo rivedendo la Notaro in televisione in uno spot contro la violenza sulle donne, all’approssimarsi della Giornata Internazionale del 25 novembre.

Per il suo impegno, Gessica è stata nominata Cavaliere della Repubblica italiana nel 2017 e un anno più tardi messaggera di pace europea.

Sia lei che Filippo Bologni sono seguitissimi sui social, dove entrambi hanno ovviamente immortalato con foto e video il grande momento della proposta di matrimonio. Proposta “improvvisata nove minuti prima” che iniziasse la manifestazione equestre, ha raccontato il ragazzo, che comunque ha spiegato di aver comprato l’anello mesi prima, aspettando in pratica il “momento giusto”!

Se volete rivedere lui e Gessica con la loro meritatissima felicità, sanno ospiti questo pomeriggio a “Verissimo” di Silvia Toffanin! Il programma inizierà alle 16:30 su Canale 5!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).