Vip

Ettore Modigliani: storia vera, arresto, moglie, figli e rapporto con Fernanda Wittgens

Ettore Modigliani è stato un museologo italiano e funzionario. Fu direttore della Pinacoteca di Brera dal 1908 al 1934. Per non finire nei campi di concentramento, durante gli anni della guerra, insieme a tutta la sua famiglia fuggi

Ettore Modigliani: storia vera, arresto, moglie e figli

Ettore Modigliani nacque il 20 dicembre del 1873 a Roma. Nel 1910 fu nominato sovrintendente alle Gallerie, ai Musei Medievali e Moderni e agli Oggetti d’arte di Milano. Quindici anni più tardi, fu poi nominato sovrintendente ai Monumenti della Lombardia. Nel 1926 ottenne poi l’incarico di sovrintendente della Certosa di Pavia. (L’articolo continua dopo la foto.)

Nel 1930 ricevette l’onorificenza di Cavaliere Comandante dell’Impero Britannico. In tempi di guerra fuggì, insieme alla sua famiglia, riuscirà a salvarsi, al contrario di molti suoi parenti che purtroppo persero la vita. Nel 1946 venne reintegrato a Brera, dove si occupò della ricostruzione dei luoghi distrutti dai bombardamenti. Con Piero Portaluppi con il quale peraltro aveva già collaborato negli anni ’20 per la risistemazione della Pinacoteca, nel 1946 dette vita a la Piccola Brera, una piccola porzione della Pinacoteca, che riuscì a salvarsi dai bombardamenti.

Ettore Modigliani nel 1935 fu arrestato con l’accusa di essere antifascista.

Ettore Modigliani è stato sposato con Nellie Nathan.

Potrebbe interessarti anche —-> Fosca Innocenti, anticipazioni ultima puntata 3 Febbraio

Ettore Modigliani: che rapporto aveva con Fernanda Wittgens

Un rapporto quella tra Ettore Modigliani e Fernanda Wittgens, riguardo la quale Bradburne nella postfazione ha detto “Non è come le altre, anzi per gli standard contemporanei non lo è affatto. Ma non c’è parola che possa descrivere meglio il rapporto, del tutto platonico, tra Modigliani, brillante direttore e storico dell’arte, e Wittgens, che avrebbe preso il suo posto a Brera”.

Per il momento è tutto cari lettori, non ci resta che tenervi come sempre aggiornati in tempo reale.

Sara

Mi chiamo Sara. Ho 25 anni. Nel 2012 ho conseguito il diploma di ragioniera. Negli ultimi anni, la mia passione per l'informazione mi ha portato ad iniziare la carriera di copywriter. Amo la cronaca rosa (il mondo del gossip), cercare scoop è ciò che più mi incuriosisce. Il mio motto: ''Crederci sempre, arrendersi mai''

Condividi
Pubblicato da