Vip

Erin Doom, chi è la scrittrice del libro più venduto in Italia

Un’edizione del tg di ieri sera ha dedicato un servizio ad Erin Doom, scrittrice del libro più venduto in Italia nell’anno appena concluso. Vogliamo conoscerla? La sua storia vi stupirà!

Erin Doom: biografia e libro

Erin Doom (terimine che significa “destino”) è uno pseudonimo. Il vero nome della scrittrice è Matilde, ma non vuole svelare il suo cognome, né mostrare il suo vero volto (come la napoletana Elena Ferrante, autrice de “L’Amica Geniale” e de “La vita bugiarda degli adulti”, che uscirà domani, mercoledì 4 gennaio, su Netflix, come serie TV con Alessandro Preziosi e Valeria Golino).

A dispetto del nome ed arte, Erin è italiana, come abbiamo intuito. Risede in Emilia Romagna, è un’under 30 e ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza. Però ha sempre amato raccontare e scrivere (anche se ha dichiarato che all’inizio non si prendeva troppo sul serio e scriveva solamente durante la notte)!

Il suo libro che ha riscosso così tanto successo, “Fabbricante di lacrime”, è il primo che ha scritto (Magazzini Salani, 2021). La protagonista è Nica, una 17enne che finalmente viene data in adozione, dopo essere cresciuta in orfanotofio.

La sua storia non ha “raggiunto” solo i più giovani (la cosiddetta “Generazione Z”), ma prima di tutto loro, si può dire. E’stata pubblicata con il nickname “DeamsEater” (“Mangiatrice di Sogni”) sulla piattaforma ad hoc Wattpad (dove è stata letta da 6 milioni di persone) e poi su TikTok, dove è diventata il primo caso editoriale del social!

Ad oggi ha venduto ben 450.000 copie! Al principio “Fabbricante di lacrime” è stato primo in assoluto in classifica per 5 settimane di fila e anche adesso è uno dei primi!

In Italia è stato stampato per 22 volte, continua la pubblicazione in Europa (è già uscito per esempio in Spagna e Romania) e lo si vuole dare alle stampe anche in Estremo Oriente!

Non solo: quest’anno diventerà un film! La casa produttrice cinematografica Colorado Film ha acquisito i diritti la primavera scorsa.

L’altro libro

All’inizio del 2022, Erin Doom ha pubblicato un secondo libro che sta riscuotendo grandissimo successo: “Nel modo in cui cade la neve”.

Anche in questo caso tantissime le copie vendute, le riedizioni e un ottimo piazzamento in classifica tra i libri più venduti nel nostro Paese!

Di entrambi i romanzi ci sono anche gli audiolibri su Apple Books. Dal 15 dicembre inoltre, acquistando “Fabbricante di lacrime” e “Nel modo in cui cade la neve”, si dovrebbero poter ricevere ancora dei gadget nelle librerie indipendenti: borsette con la copertina o frasi delle opere!

Instagram

Erin Doom è attivissima su Instagram, dove vanta finora 54.600 follower. Tutto è incentrato sulla sua attività: la scrittrice chiede pareri ai lettori e ci sono persino le foto dei suoi personaggi … in carne ed ossa! Foto romantiche, sorridenti, intense e piene di passione.

Si capisce che Erin ama gli animali: cani, gatti, lupi (il lupo è anche importante nel “Fabbricante di lacrime”) …

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da