Enrico Vanzina: vita privata, età, moglie, figli, Instagram e curiosità sul regista

Chi è Enrico Vanzina nella vita privata?

Come artista lo conosciamo tutti, essendo uno degli sceneggiatori e produttori più popolari e di maggior successo del nostro Paese.

Anche se spesso snobbato dalla critica, che ha bocciato alcune sue pellicole come trash, Vanzina ha sempre potuto contare su un pubblico di affezionati che apprezza i suoi lavori, anche i più controversi.

Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Chi è Enrico Vanzina: età, carriera e Instagram

Enrico Vanzina è nato a Roma il 26 Marzo 1949 ed ha pertanto 71 anni compiuti.

E’ figlio del regista Stefano Vanzina, in arte Steno, e fratello di Carlo, anch’egli regista, recentemente scomparso.

La sua carriera è iniziata come spalla del padre, che lo volle come aiuto regista in film come L’uccello migratore, con Lando Buzzanca, e La poliziotta, con Mariangela Melato, ma ben presto Enrico capì che la regia non faceva per lui.

La sua strada, se ne rese conto ben presto, era la sceneggiatura.

Insieme al fratello Carlo, Enrico Vanzina ha firmato molti successi, tra i quali ricordiamo almeno Vacanza in America, Montecarlo Gran Casinò, Le barzellette, Un’estate al mare, Mai stati uniti e Caccia al tesoro.

I film dei Vanzina si caratterizzano per la leggerezza, ma non disdegnano di trattare, seppur con ironia e, a volte, con un tocco effettivamente trash, alcune reali abitudini e peculiarità degli italiani.

Su Instagram lo trovate a #vanzina.

Vita privata, moglie e figli

Enrico Vanzina è una persona piuttosto riservata e sulla sua vita privata trapela ben poco.

Sappiamo solo che dal 1994 è sposato con Federica Burger e che la coppia non ha figli.

Enrico ha dichiarato più volte di aver avuto un rapporto speciale con il fratello Carlo, rispetto al quale si definisce molto diverso ma estremamente legato dal punto di vista affettivo.

Dopo la morte di Carlo, avvenuta nel 2018, qualche dissapore ha diviso Enrico Vanzina dalla cognata, ma sembra che la situazione sia nel frattempo migliorata.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!