Vip

Enrico Montesano: vita privata, biografia, carriera, Instagram, moglie, figli e curiosità sull’attore

Che Enrico Montesano sia uno dei nostri migliori attori è storia nota, ma quanto ne sappiamo della sua vita privata?

Professionalmente, è vero, dopo decenni di grandi successi al cinema, in tv e a teatro non ha certo bisogno di presentazioni, ma per quanto riguarda la sfera più intima l’artista romano è sempre stato piuttosto riservato, lasciando trapelare pochissimo in pubblico.

Volete saperne di più?

Ecco cosa sono riuscita a trovare sul suo conto.

Chi è Enrico Montesano: biografia, carriera e Instagram

Enrico Montesano è nato a Roma il 7 Giugno del 1945 (Gemelli).

Nato e cresciuto nel quartiere popolare Garbatella, figlio di Armando e di Iolanda Braconi, proviene da una famiglia di attori teatrali.

Provvisto anche lui del cosiddetto “fuoco sacro” per la recitazione, nel 1966 Montesano debuttò in teatro con il cabaret, cui seguì una parte nel film Nel sole e poi il programma tv Che Domenica amici (era il 1968).

Insomma, come avrete capito, Enrico è un animale da palcoscenico, versatile e capace di cimentarsi in più ambiti con uguale bravura e spigliatezza, un artista nel vero senso della parola, di quelli che è sempre più difficile trovare.

Lo dimostra una carriera strepitosa spesa fra piccolo e grande schermo oltre che, ovviamente, sul palcoscenico.

Sono tantissime le pellicole che lo hanno visto protagonista ed è impossibile in questa sede citarle tutte, ma menzioniamo almeno Febbre da cavallo, Grand Hotel e l’indimenticabile Il Conte Tacchia.

Montesano è anche un conduttore televisivo (fu al timone di Fantastico nel 1988) e un cantante.

Adesso arriva per lui una nuova esperienza, quella di Ballando con le Stelle, dove partecipa come concorrente affiancato dalla ballerina professionista Alessandra Tripoli.

Come se la caverà?

In attesa di scoprirlo, qui trovate il profilo instagram dell’attore.

Vita privata, moglie, figli e curiosità

Schivo e riservato, Enrico Montesano ha alle spalle una vita sentimentale abbastanza movimentata.

In tutto si è sposato tre volte ed ha avuto sei figli da tre donne diverse.

Il primogenito Mattia, classe 1986, è il frutto della relazione con la stilista Martina Spadaro, mentre dalla prima moglie Tamara Moltrasio ha avuto Lavinia, Tommaso e Oliver.

I figli minori Michele Enrico e Marco Valerio, attori come il padre, sono nati dalle seconde nozze con Teresa Trisorio, sua attuale consorte.

Ed ecco infine alcune curiosità:

  • durante la recente pandemia da Covid-19, Enrico Montesano ha assunto posizioni no vax che hanno suscitato accese critiche e polemiche
  • l’attore abita a Roma con la seconda moglie
  • il più grande successo teatrale, fra i tantissimi, di Montesano, è probabilmente Rugantino, in cui recitava al fianco di Alida Chelli, Bice Valori e Aldo Fabrizi
  • l’artista è stato in alcuni periodi impegnato in politica. Dopo una militanza del PSI, si avvicinò al PDS e con tale casacca divenne consigliere comunale della Capitale ed europarlamentare. Quest’ultima esperienza non fu delle migliori e nel 1996 si dimise. In seguito Montesano si è avvicinato al centro-destra e al Movimento 5 Stelle, ma di recente ha fortemente contestato i grillini perché, a suo parere, si sono enormemente discostati dal loro programma iniziale
  • qualche anno fa Montesano ha fatto parte della giuria di Tale e Quale Show, fortunato programma tv condotto da Carlo Conti su Rai Uno.
Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria