Film e Serie TV

Dove è stato girato Cenerentola: le location del film

Oggi 5 Gennaio 2023 in prima serata, con inizio alle 21.25 circa, su Rai Uno andrà in onda Cenerentola, film del 2015 diretto da Kenneth Branagh.

Dopo il capolavoro d’animazione del 1950, decenni dopo la Disney ha pensato bene di riproporre la celeberrima fiaba in versione “live action“, ovvero con attori in carne ed ossa, pur preservandone quell’atmosfera magica e incantata che ha contribuito a rendere Cenerentola un capolavoro senza tempo.

Uno dei punti di forza della pellicola di Branagh è l’ambientazione: ecco le location di Cenerentola.

Cenerentola: trama in breve

Prima di vedere quali sono le location di Cenerentola, ripercorriamone brevemente la trama, che seppur con qualche piccola variazione, non si discosta sostanzialmente dalla storia tradizionale.

Ella (così si chiama Cenerentola nel film) vive con la matrigna e le sorellastre, che non fanno altro che maltrattarla.

Il primo incontro fra la ragazza e il principe, che si presenta sotto le mentite spoglie di Kit, avviene in una foresta.

L’augusto giovane si innamora della fanciulla a prima vista e fa di tutto per ritrovarla.

Viene pertanto indetto un ballo al quale partecipa tutta la famiglia, ma la perfida matrigna, gelosa, strappa il vestito indosso ad Ella.

Ed ecco che in suo soccorso arriva però la fata madrina, che le dà una carrozza, un abito bellissimo e anche un’identità misteriosa.

Ma l’incantesimo si spezza a mezzanotte…

Location: dove è stato girato il film

Le riprese di Cenerentola sono state effettuate interamente nel Regno Unito.

Per quanto riguarda il palazzo reale, uno dei luoghi nevralgici della narrazione, gli interni mostrati sono quelli del Royal Naval College di Greenwich.

Fatto costruire dal re Guglielmo III nel 1669, esso è poi divenuto un istituto di istruzione militare.

Gli esterni del film si svolgono fra i Pinewood Studios e il Castello di Windsor.

In particolare, il bosco in cui Cenerentola/Ella e il principe si incontrano per la prima volta, è in realtà un’area chiamata Bears Rails del Windsor Great Park, il parco che circonda il Castello di Windsor, nel Berkshire.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria