Fiction

Dove è ambientato nella realtà “Il nostro generale”: città e location

Prende il via stasera 9 Gennaio su Rai Uno la nuova fiction Il nostro generale, dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Sergio Castellitto ricopre il difficile ruolo dell’eroe anti-mafia ucciso nell’attentato di Via Carini a Palermo il 3 Settembre del 1982.

Di seguito vi diciamo dove è stata girata la miniserie.

Il nostro generale: location

La miniserie su Carlo Alberto Dalla Chiesa è stata girata in collaborazione con il MIC, la Film Commission Torino Piemonte e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per ambientare alcune scene nei luoghi reali in cui si svolsero alcune delle gesta del generale anti Cosa Nostra.

La fiction si snoda pertanto fra Torino e Palermo.

Compaiono, fra le varie location, la Caserma dei Carabinieri Pietro Micca della città sabauda, dove Dalla Chiesa lavorò, e il cortile nel quale le Brigate Rosse uccisero Fulvio Croce, presidente dell’ordine degli avvocati del capoluogo piemontese.

Omaggio a un eroe dei nostri tempi

Il nostro generale vuole essere un omaggio della Rai ad un eroe dei nostri tempi.

Dalla Chiesa fu il principale artefice della sconfitta delle Br e morì nell’adempimento del proprio dovere.

Trasferito in Sicilia per sgominare la mafia, il generale trovò la morte nella serata del 3 Settembre 1982 nell’attentato di Via Carini.

Con lui perirono la giovane seconda moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

A distanza di 40 anni da quel tragico evento dunque, l’Italia ricorda uno dei suoi uomini più illustri con una fiction.

Il lavoro mette in risalto non solo le straordinarie doti professionali del protagonista, ma anche quelle umane, in particolare di padre, marito, amico e collega affettuoso e leale.

Il nostro generale doveva andare in onda qualche mese fa, ma dai vertici Rai arrivò l’ordine di temporanea sospensione a causa della campagna elettorale e della elezioni che si sono tenute lo scorso 25 Settembre.

L’appuntamento con la prima puntata della serie pertanto, è per stasera 9 Gennaio su Rai Uno a partire dalle 21.20 circa.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria