Programmi TV

Donatella Colasanti: età, sequestro e cosa fa oggi

Il nome di Donatella Colasanti è noto alle cronache per essere stata l’unica sopravvissuta al cosiddetto Massacro del Circeo, che ha rappresentato una delle pagine criminali più atroci degli ultimi decenni.

Il fatto, accaduto nel 1975, sconvolse l’opinione pubblica e persino gli inquirenti, costretti a fare i conti con una violenza tanto allucinante quanto gratuita.

Ecco cosa sappiamo su Donatella Colasanti e sulle vicende che la coinvolsero.

Il Massacro del Circeo

Quello che è passato tristemente alla storia come il Massacro del Circeo, fu uno dei casi di cronaca nera più sconcertanti dell’Italia degli anni ’70.

Ideatori ed artefici dell’orrore furono tre ragazzi della Roma “bene”.

Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira, con l’inganno attirarono in un perfido tranello due giovani amiche, la diciannovenne Rosaria Lopez e la diciassettenne Donatella Colasanti.

Convinte di andare a fare una gita la mare, le fanciulle furono in realtà sequestrate all’interno della villa di cui i genitori di Ghira erano proprietari al Circeo e lì torturate per 36 interminabili ore.

Umiliate e abusate psicologicamente, fisicamente e sessualmente, Rosaria non sopravvisse e Donatella si salvò solo perché si finse morta.

Chiuse in sacchi di plastica e caricate nel portabagagli dell’auto di Guido, una volta fatto ritorno nella Capitale, i lamenti di Donatella attrassero l’attenzione di un vigile notturno.

Lei venne soccorsa e due degli aguzzini arrestati (Ghira fuggì e ancora oggi non si sa se sia vivo o morto).

Il tutto si svolse fra il 29 e il 30 Settembre del 1975.

Chi era Donatella Colasanti

Donatella Colasanti sopravvisse alle violenze del Circeo e testimoniando al processo portò alla condanna dei colpevoli.

La donna, classe 1958, aveva solo 17 anni all’epoca ed è ovvio che il dramma vissuto le abbia negativamente condizionato la vita.

Più volte la Colasanti ha risposto ad interviste, sia in tv che sui giornali, ribadendo ogni volta quanto Izzo e compagni fossero mostri senza sentimenti e coscienza.

Donatella è morta a Roma nel Dicembre del 2005 a soli 47 anni per un cancro al seno.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria