Fiction

Denise Capezza: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sull’attrice

Tra i protagonisti della fiction “Vincenzo Malinconico – Avvocato di insuccesso” c’è anche Denise Capezza: interpreta Alessandra Persiano, la collega di cui lui (impersonato da Massimiliano Gallo) è innamorato.

Volete scoprire qualcosa su questa bella attrice? Siamo qui per accontentarvi!

Denise Capezza: biografia e carriera

Denise Capezza (che a chi scrive ricorda l’ex Miss Italia Giulia Arena alias Ludovica Brancia di Montalto de “Il Paradiso delle Signore”!) è napoletana e tra cinque giorni, il 7 novembre, compirà 33 anni.

Per 20 si è dedicata alla danza, ma un infortunio cambia i suoi piani e la convince a coltivare un’altra sua passione: la recitazione!

Frequenta il Teatro Elicantropo nella sua città, poi una prestigiosa scuola a Roma e comincia a calcare il palcoscenico. Successivamente parte per il Qatar, dove è il volto di una campagna pubblicitaria della fondazione creata nel 1995 dall’ex emiro Hamad bin Khalifa al – Thani e dalla sua seconda e più famosa moglie Mozah bint Nasser al – Missned (sono i genitori dell’attuale emiro Tamim), che la presiede.

Un anno dopo, Denise Capezza si trasferisce in Turchia, dove recita in tre soap per altrettanti anni di fila.

Nel Paese della Mezzaluna, da cui provengono Can Yaman e altri attori che hanno conquistato anche il pubblico italiano, partecipa anche a due film nel 2015 e nel 2016.

Nello stesso anno e in quello successivo gira due cortometraggi, il secondo dei quali è di Paolo Sorrentino per il marchio Campari. Poi l’attrice si destreggia tra cinema (quest’anno è nel cast di “Crimes of the Future” del regista canadese David Cronenberg), Netflix, Prime Video e televisione. Per quanto riguarda la prima piattaforma streaming, Denise Capezza ha recitato nella serie “Baby” (trasmessa fra il 2019 e il 2020) con anche Benedetta Porcaroli, Massimo Poggio, Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Claudia Pandolfi, Tommaso Ragno, Max Tortora, Thomas Trabacchi e Anna Lou Castoldi (figlia di Asia Argento e Morgan); per quanto riguarda invece la piattaforma di Amazon, quest’anno abbiamo visto “Alessandra Persiano” in “Bang Bang Baby” con tra gli altri Adriano Giannini.

Nel frattempo ha contributo al successo di “Gomorra – la serie” (seconda stagione) tra il 2016 e il 2017 su Sky Italia e alla fine ecco “Vincenzo Malinconico“! Denise Capezza ha anche vinto il premio “Attrice rivelazione 2022” e si è parlato di lei come possibile partner di Can Yaman in “El Turco”. L’ipotesi, però, evidentemente è tramontata.

L’attrice parla del suo nuovo personaggio: curiosità

In una recente intervista, la “Alessandra Persiano” di “Vincenzo Malinconico – Avvocato di insuccesso” ha confessato di identificarsi molto nel protagonista (pasticcione ed insicuro) della fiction! Il suo personaggio, però, è l’opposto! La donna di cui si innamora Malinconico, è serena, “va forte” nel lavoro ed è sicura di sé (senza però essere un’avvocata antipatica come nello stereotipo!).

Denise Capezza sottolinea anche che è un personaggio diverso, da quelli che ha interpretato finora, perché non è problematico e non ha lati “dark”!

Rivedremo l’attrice in TV domani sera, con la terza puntata della storia trasmessa da Rai 1: cosa succederà?

Vita privata e profilo Instagram di Denise Capezza

L’attrice, se come Alessandra Persiano sta cercando di capire se Vincenzo Malinconico abbia intenzioni serie con lei, nella realtà è felicemente fidanzata dal giugno di due anni fa con un altro attore: Michele Rosiello.

Si sono conosciuti recitando in “Gomorra”, dove neanche a farlo apposta avevano una relazione: una relazione extraconiugale!

Lui interpretava Mario Cantapane, autista di Annalisa Magliocca, la famosa “Scianel” (Cristina Donadio), e si era legato alla nuora di quest’ultima: Marinella (Denise, appunto). Terribile la vendetta della boss!

Denise Capezza condivide immagini della sua vita sentimentale, dei suoi hobby e della sua vita lavorativa su Instagram, dove ha 142mila follower.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).