Daydreamer, chi è il famoso scrittore turco amato da Sanem. Anticipazioni della soap lunedì 22 giugno

I fan di “Daydreamer – Le Ali del Sogno” (“Erkenci Kus”) forse ricorderanno che nel secondo episodio, ad un certo punto Sanem citava uno scrittore turco. La ragazza aveva scritto sul proprio diario alcune sue frasi, pensando al suo “Albatros”. Si tratta di frasi che di fatto raccontavano la loro storia.

Lo scrittore in questione è Orhan Pamuk, celeberrimo anche in Occidente. Ha scritto che “L’amore più bello è per colui che non vediamo”, aspettando che si palesi davanti ai nostri occhi. Infatti Sanem è già innamorata del misterioso giovane che l’ha baciata appassionatamente nel buio della loggia del teatro al termine della prima puntata …

Non si è ancora resa conto che “Albatros” è nientemeno che il suo aitante principale, Can Divit! E’ sempre più attratta da quest’ultimo, ma Emre, il fratello di lui, le ha messo in testa che voglia vendere l’azienda di famiglia! L’ha quindi ingaggiata per spiarlo ed ostacolarlo, ma non è così semplice!

Chi è Orhan Pamuk?

Nato nella parte europea di Istanbul il 7 giugno 1952, Orhan Pamuk è anche saggista ed accademico. E’ uno dei principali romanzieri turchi contemporanei e il più letto in generale

Ha venduto oltre 13 milioni di copie nel mondo e i suoi romanzi sono tradotti in più di 60 lingue, italiano incluso. Parlano molto dei contrasti tra Oriente e Occidente e della perdita di identità nel popolo turco. Da alcuni di essi, come il romanzo autobiografico “Istanbul”, sono stati tratti anche dei film.

Pamuk ha ricevuto il Premio Nobel per la Letteratura nel 2006. E’ stato anche il primo scrittore turco a vincerlo, apprezzato per come ha descritto la sua città natale e il rapporto tra la cultura orientale e quella occidentale; la necessità di dialogo tra loro senza appartenere a nessuna delle due (parole sue). Le tematiche affrontate da Pamuk sono molto attuali!

Nonostante il rilievo che questo autore ricopre nel suo Paese, ha rifiutato di essere definito “artista di Stato” come avrebbe voluto il governo turco, attualmente sospeso tra nazionalismo (ricordiamo Ataturk, il cui ritratto compare anche nelle soap) e integralismo islamico.

E’assurto alla notorietà in Occidente nel 2005 per aver riconosciuto, su una rivista svizzera, il Genocidio Armeno. Notoriamente, in Turchia, è vietato e Pamuk è finito sotto processo; fortunatamente però, grazie alle pressioni internazionali, è stato assolto.

All’inizio del 2007 è stato annunciato che era partito per gli Stati Uniti, dove si sarebbe stabilito a tempo indeterminato. Tuttavia torna spesso in Turchia, benché per lui i problemi non siano finiti.

Lo scrittore stato minacciato di morte; un importante funzionario di una città situata nella parte occidentale del Paese ha ordinato la distruzioni delle sue opere e una TV ha “chiesto” di cercare una ragazza che possedeva un romanzo di Pamuk.

Altri guai legali gli sono arrivati sostenendo la minoranza curda. Lo scrittore è anche un sostenitore dei diritti delle donne musulmane. Lo si evince dal bestseller “Neve”.

Ultima nota biografica di Orhan Pamuk, nel 2017 ha vinto, in provincia di Agrigento, il Premio “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” per “La donna dai capelli rossi”, che parla di pace ed incontro tra culture.

Un merito di “Daydreamer” e brevi anticipazioni della puntata di lunedì 22 giugno

“Daydreamer” è una semplice soap; è perlopiù leggera e divertente, perfetta per il periodo estivo. Tuttavia si può dire che abbia il merito di aver contribuito a far conoscere il nome di Orhan Pamuk al grande pubblico!

Il prossimo appuntamento con Can Yaman e Demet Ozdemir  è lunedì, 22 giugno. Vedremo Sanem fare altri dispetti per gelosia alla modella Arzu Tas; continuare a “lavorare” per Emre per ostacolare Can e una feroce discussione tra quest’ultimo e la ragazza.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!

Condividi
Pubblicato da