Il Coronavirus, alla fine, ha fatto saltare anche “Domenica In” di Mara Venier. Il programma sarebbe dovuto andare in onda come al solito dalle 14 su RAI 1; ma nella serata di ieri è stato comunicato lo stop. Uno stop prima del tempo mai accaduto, per una trasmissione che va in onda da quasi 44 anni (dal 3 ottobre 1976).
Al suo posto ci sarà “Il meglio di ‘Domenica In’ “, cioè alcune interviste e performance degli ospiti di questa edizione; ma si è anche parlato di uno speciale di “ItaliaSì” intitolato #tuttiacasa, dedicato alla pandemia.
Non c’è un comunicato ufficiale di RAI 1 per annunciare la sospensione di “Domenica In”, ma la conferma è arrivata dalla stessa conduttrice su Instagram: “Avrei voluto essere con voi per regalarvi un sorriso … Vi abbraccio tutti forte forte!”, ha scritto “Zia Mara“.
I commenti dei followers non si sono fatti attendere: “Saremo ancora più tristi senza di te”, “Avevamo bisogno del tuo sorriso”, hanno scritto alcuni; ma qualcun’altro ha scritto:”È giusto che tu stia al sicuro con la tua famiglia, ci rivedremo presto”.
A questo proposito, intervistata qualche giorno fa dal settimanale “Oggi”, Mara Venier aveva espresso la sua profonda preoccupazione (raccontando di dormire poco e male) per la salute del marito, il produttore cinematografico Nicola Carraro (padre di Gerò, ex compagno di Simona Ventura), il quale ha 78 anni e soffre di problemi polmonari.
Il primo a fare la “soffiata” sulla sospensione di “Domenica In”, era stato Lino Banfi, al telefono ieri con “ItaliaSì”. “Nonno Libero” avrebbe dovuto, anche oggi, essere ospite del programma, evidentemente per parlare del Coronavirus come la settimana scorsa, ma è stato avvisato dello stop. L’attore ha quindi espresso il proprio apprezzamento per la decisione, segno che la RAI sta agendo con molta scrupolosità in questo momento di emergenza.
Riscontrato che una persona che lavora a “La Prova del Cuoco” condotto su RAI 1 da Elisa Isoardi e Claudio Lippi, e una truccatrice di “Detto Fatto” condotto da Bianca Guaccero su RAI 2, per esempio, sono state trovate positive al Covid-19, e dopo aver sospeso questi ed altri importanti programmi, la RAI ha deciso di assumere un virologo per quanti continuano a lavorare. Lo scrive il quotidiano “La Repubblica”.
Il medico riceverà quotidianamente informazioni su persone in quarantena, positive, che sono state a contatto con soggetti a rischio, le condizioni di salute dei giornalisti e i tamponi.