Fiction

Con l’Aiuto del Cielo, anticipazioni prima puntata 22 novembre: il capitano di polizia Elli Taleb deve indagare sull’omicidio di un religioso. Sospetta del novizio Clement, ma la verità è un’altra (trailer)

Con l’aiuto del cielo, anticipazioni prima puntata 22 novembre: questa sera alle 21:20 circa su Canale 5 inizierà una nuova miniserie poliziesca (di produzione francese e belga e con titolo originale”Prière d’enqueter”, cioè “Si prega d’informarsi”) che si annuncia molto interessante. Vogliamo scoprire i primi motivi per seguirla?

Con l’aiuto del cielo, anticipazioni prima puntata 22 novembre: la capitana della polizia Elli Taleb indaga sull’omicidio di un frate

Elli Taleb (interpretata dall’attrice francese di origine algerina Sabrina Ouazani) è una giovane capitana di polizia francese di origine nordafricana (il riferimento è quindi ad una moderna realità multiculturale) con una vita complicata, perché deve occuparsi da sola di tre sorelle minori. Da Montpellier, rinomata città nel sud della Francia (Occitania), si reca con il suo diretto sottoposto, il Tenente Franck Gallois (Jerome Robart), in un romantico monastero di campagna dove un anziano frate, Padre Benoit, è stato accoltellato a morte.

Il decesso risale alle 4 del mattino, quando è previsto un momento di preghiera. Un contesto bizzarro per Elli, che è atea, ma naturalmente deve indagare sul caso.

Al principio sospetta di Clement (l’attore francese di origine italiana Mathieu Spinosi), un novizio 33enne orfano e abbandonato da piccolo trovato da uno dei frati (l’economo, quello che si occupa delle loro finanze), da cui sarà cresciuto. Tuttavia poi emerge che il giovane non è il colpevole.

Anzi, con le sue capacità (è laureato in psicocriminologia), collabora con Elli per trovarlo! Inoltre Clement conoscerà la famiglia della poliziotta e si farà benvolere. Due mondi che non potrebbero più diversi, si incontreranno, ma l’atea Sabrina, che si preannuncia una donna d’azione, e il novizio, di grande cultura ed amante della lettura, formeranno un’ottima squadra!

Si può dire che questa produzione televisiva appartenga al “filone” delle italiane “Don Matteo” e “Che Dio Ci Aiuti” (il titolo è anche simile). Ecco il trailer della puntata di stasera:

Altre curiosità su “Con l’Aiuto del Cielo”

La miniserie è diretta dalla regista francese Laurence Katrian. E’ stata trasmessa in Belgio, Svizzera e Francia tra il 2019 e il 2020. Consta di 6 puntate, ciascuna di 90 minuti.

Lo stesso numero che avrà in Italia, dove andrà in onda tutti i martedì fino al 27 dicembre. Si potrà vedere anche su Mediaset Infinity.

“Con l’Aiuto del Cielo” è ambientata soprattutto nelle località che abbiamo detto. In particolare si vedranno spesso l’Abbazia Saint Marie de Valmagne e il Prieuré Saint – Michel de Grandmont, entrambi in stile romanico.

La prima è stata fondata nel 1139 dai benedettini, ma vent’anni più tardi viene affidata ai cistercensi. E’ stata una delle abbazie principali e della Francia meridionale.

Per quanto riguarda il secondo monumento, non è meno suggestivo: è un ex monastero fondato nel 1076 presso un querceto

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).