Vip

Com’era Suor Cristina prima di prendere i voti? Le foto

E’ un po’ di tempo che non vediamo Suor Cristina, la novizia conosciuta a “The Voice of Italy” che poi ha partecipato anche a “Ballando con le Stelle” … Ebbene, la rivedremo presto e, se leggerete questo articolo, scoprirete il perché!

Intanto volete vedere com’era prima di prendere i voti? La differenza vi stupirà!

Suor Cristina: com’era quando era solo “Cristina”! (Foto)

Eccola qua! La riconoscete?

Ma questo non è ancora assolutamente niente! La vera differenza è con il look della prossima foto che vediamo a destra!

Col tempo, se il modo di vestire di Cristina è cambiato, ovviamente non lo è il suo amore per la musica (e la danza)!

Suor Cristina: biografia, vocazione … spettacolo!

Suor Cristina, al secolo Cristina Scuccia, oggi ha 34 anni. E’ nata il 19 agosto del 1988 a Vittoria e viveva a Comiso, in provincia di Ragusa. Nel 2007 è protagonista del musical “Il coraggio di amare”, dedicato a Suor Rosa Roccuzzo (1882 – 1956), la giovane ragusana (di Monterosso Almo) ispiratrice e fondatrice con quattro amiche del noto ordine delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia.

Un anno più tardi Cristina inizia a frequentare un’accademia di spettacolo a Roma, la Star Rose Academy, con docenti Franco Simone (“Tu e così sia”, la ricordate? Il titolo tra l’altro ricorda una preghiera!) e Tiziana Rivale (che aveva spopolato con brano “Sarà quel che sarà”, col quale aveva partecipato al Festival di Sanremo del 1983).

Poi ecco la vocazione (e comunque è stato Dio a donarle i suoi talenti artistici, quindi perché soffocarli?)! Cristina diventa postulante nel 2009, facendo un’esperienza in Brasile per due anni, e nel 2012 prende i voti per far parte delle Orsoline.

A giugno dello stesso anno esordisce in TV in un programma di Franco Simone (che era anche il presentatore) e un anno più tardi partecipa e vince una competizione di musica religiosa andata in onda sul TV2000. A fine luglio incide il brano che ha presentato.

Nel 2014 arrivano “The Voice of Italy” (seconda edizione) dove si esibisce nella squadra di J-AX (sic!), e il suo primo contratto discografico (con la “Universal Music Italia”). Rinnova i voti, ma si dedica anche al progetto musicale, pubblicando il suo primo album “Sister Cristina“.

Intanto diventa una star internazionale (e di YouTube con il video della sua esibizione a “The Voice” in “No One” di Alice Keyes). Reinterpreta brani più o meno famosi (a cominciare dal singolo “Like a Virgin” di Madonna, nonostante quest’ultima sia un personaggio controverso), che in qualche modo richiamano la vita che ha scelto. Come ha avuto modo di chiarire, la musica per lei è anche “un modo di evangelizzare” (e l’ha portata si può dire “fino agli estremi confini della terra”, per esempio a Tokyo e negli Stati Uniti!). Sempre 8 anni fa, Suor Cristina si esibisce in Vaticano al Concerto di Natale (e stringe la mano a Papa Francesco in Piazza San Pietro!).

Un personaggio così poteva non essere attratto da “Sister Act”? Certo che no e per due anni, dal 2015 al 2017 ha partecipato al musical, diretto da Saverio Marconi! Ha interpretato Suor Maria Roberta (ricordate la timida ed insicura novizia che riesce a tirar fuori la sua voce poderosa grazie a Deloris Van Cartier/Suor Maria Claretta interpretata da Whoopi Golberg, che tra l’altro apprezza la religiosa – cantante italiana?).

Nel 2016 per Suor Cristina arriva un altro musical importante: è dedicato al Titanic! Inoltre duetta in una cover della meravigliosa “Halleluja” di Leonard Cohen.
Nel 2018 esce “Felice”, nuovo singolo della suora che dal titolo al suo secondo album. Lo presenta anche a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio, dove si fa fotografare con … Damiano dei “Maneskin” (lanciati da “X Factor”)!

Nel 2019 partecipa ad un altro talent televisivo musicale, questa volta americano: “The World’s Best”, trasmesso dalla CBS.

Torna in Italia e, sempre in TV, “si dà (addirittura!) alle danze” a “Ballando con le Stelle” (anche lì nuove polemiche, come ci si poteva immaginare)! Partecipa con altri ballerini.

L’8 settembre dello stesso anno, però, prende i voti perpetui. L’ultima volta che l’abbiamo vista in TV, è stata nel 2020 a “Guest My Age – Indovina l’età” su TV8.

Dove la rivedremo?

All’inizio di questo articolo abbiamo anticipato che avremmo rivisto molto presto Suor Cristina … Ebbene, succederà questo pomeriggio a “Verissimo” alle 16:30 su Canale 5, dove si racconterà!

Dopo aver preso i voi perpetui, aveva ribadito che per lei “cantare” era “sempre stato sinonimo di fede, ma alla fine” aveva “scelto” di dedicarsi “a Dio” (“unirsi”, era il termine che aveva usato la “sposa di Cristo”) e aveva “messo da parte la musica”. … Alla faccia di chi la voleva prossima al matrimonio!

D’accordo essere “un po’ ‘Sister Act”, ma Cristina ha deciso di percorrere una strada diversa rispetto a quella di “Fraulein Maria” di “Tutti insieme appassionatamente”!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).