Vip

Come si sono conosciuti Ficarra e Picone: vi stupirà

Ficarra e Picone ci hanno divertiti due settimane fa con “Incastrati”, pochi giorni fa con “Il Primo Natale” e rallegreranno anche la nostra serata di oggi dalle 21:20 con “Il 7 e l’8“, sempre su Canale 5.

Volete sapere come si sono conosciuti i due amatissimi comici siculi? Ora ve lo raccontiamo!

Ficarra e Picone: come si sono conosciuti?

Salvatore (Salvo) Ficarra e Valentino Picone sono entrambi siciliani e per la precisione palermitani (nonché coetanei: il secondo è nato due mesi e 4 giorni prima del collega ed amico). Ficarra ha iniziato come animatore di villaggio turistico (cosa che lo accomuna ad un famosissimo conterraneo: Rosario Fiorello, catanese) e a Taormina, nel 1993, ha conosciuto Picone, che invece, dopo il liceo classico ed essersi laureato in Giurisprudenza, ha intrapreso la carriera di cabarettista ed era lì in vacanza. Nello stesso anno è nato il loro sodalizio artistico.

La carriera in breve

Inizialmente Ficarra e Picone erano membri di un quartetto, “Chiamata Urgente”, con Salvatore Borrello e Mauro Busalacchi, insieme ai quali si esibivano in villaggi e locali siciliani.

Poi, dal 1998, hanno continuato da soli, dividendosi tra TV (in programmi come “L’ottavo nano” con Serena Dandini, Corrado e Caterina Guzzanti e molti altri comici, il “Festival di Sanremo”, “Facciamo cabaret”/”Zelig”, “Quelli che il calcio”, “Mai dire Domenica”, “Mai dire Martedì” …) e cinema (per esempio in “Chiedimi se sono felice” con Aldo, Giovanni e Giacomo, “La matassa”, “Baarìa, “Femmine contro maschi”, “Andiamo a quel paese”, “L’ora legale” e di recente nel “La Stranezza” con Toni Servillo nella parte di Pirandello).

Ficarra e Picone recitano anche in teatro (per esempio in “Pierino e il lupo” di Alfio Scuderi e “Le rane” di Aristofane per la regia di Giorgio Barberio Corsetti). La settimana scorsa sono stati con Pif al Teatro Massimo di Palermo, per un evento natalizio dedicato ai bambini che vivono in famiglia. Per finire, hanno scritto pure alcuni libri!

Instagram

Ficarra e Picone hanno anche gli stessi profili social, dove spiegano che sono “Felicemente insieme da 29 anni. Il nostro segreto e la totale disistima reciproca” (ironici come sempre!). Inoltre dicono che il pubblico può seguirli pure Facebook, Twitter e TikTok (dove in effetti ci sono alcuni loro video).

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da