Vip

Claudio Bisio: età? Moglie? Figli? Carriera? Che malattia ha avuto? Quanto guadagna?

Tutta Italia conosce Claudio Bisio … Ma siete così suoi grandi fan da conoscerlo bene? In caso, provvediamo noi!

Claudio Bisio: età, biografia, carriera e stipendio

Ora il famoso showman, che da tanto tempo ci fa ridere (e non da semplice caratterista, come gli era stato paventato perché aveva perso i capelli!), ha 65 anni. E’ nato il 19 marzo del ’57 a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, ma quando aveva 5 anni si è trasferito con i genitori a Milano, dove vive tuttora.

Si diploma al liceo scientifico e, mentre studia, coltiva la passione politica presso l’organizzazione comunista “Avanguardia Operaia” (AO) e quella per la recitazione al famoso Centro Sociale “Leoncavallo”.

Dopo aver frequentato per due anni la Facoltà di Scienze agrarie all’Università degli Studi, Claudio si iscrive alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro, dove si diploma nell’ ’81. Diventa comico su suggerimento della sua insegnante.

Il suo modello è Paolo Rossi e grazie a Gabriele Salvatores inizia ad esibirsi in teatro e in TV. Persino in un video di un brano di De Andrè intitolato “Megu Megùn” (dal modo di dire genovese “Megu Megun, chinna da u caregun”, che significa “Caro dottore, scendi dalla tua cattedra e avvicinati ai tuoi pazienti”) e diretto proprio da Salvatores. Quest’ultimo è anche regista della commedia “Kamikazen – Una notte a Milano” (1987), con Rossi e Bisio tra gli attori principali. Nel cast c’erano Antonio Catania, Silvio Orlando, David Riondino, Diego Abatantuono, lo stesso Salvatores, Aldo e Giovanni senza Giacomo e Mara Venier.

Claudio Bisio però è legato soprattutto al locale milanese Zelig, dove si fa cabaret, e che dà il nome alla celeberrima trasmissione che lo vedrà protagonista. Insieme alla carriera di attore, Bisio intraprenderà anche quella di cantante collaborando con Rocco Tanica di “Elio e le Storie Tese” (faranno un grande successo nel ‘1991 con la canzone “Rapput”).

Il vero successo di Claudio comincia nel 1988, quando lui partecipa ad una trasmissione intitolata “Zanzibar”, dove ritrova David Riondino, Silvio Orlando ed Angela Finocchiaro.

Bisio fa poi parte del cast di due trasmissioni di Paolo Rossi (dove muovono i primi passi per esempio Antonio Albanese ed Aldo Giovanni e Giacomo). Inoltre sale (come Riondino) sul palco del “Maurizio Costanzo Show”.

Nel 1997 conduce con Antonella Elia la trasmissione di Italia 1 “Facciamo Cabaret”, dal quale trarrà spunto “Zelig”, e per due anni è nel cast di “Mai Dire Gol”.

Naturalmente sono diverse anche le presenze di Claudio Bisio al cinema. Qualche esempio? Il cinepanettone “Natale a New York”, “Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi”, “Amore, bugie e calcetto”, “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”. Entrambi sono del regista Luca Miniero.

Da Fausto Brizzi è invece diretto in “Ex”, “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi”. Dal primo dicembre lo rivedremo nelle sale con la commedia “ad alto tasso di peperoncino” intitolata “Vicini di casa”, di Paolo Costella. La moglie di Claudio sarà interpretata da Vittoria Puccini e il vicino sarà Vinicio Marchioni.

Questi ultimi sono stati tra i protagonisti del film “Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese. Dalla pellicola è stata tratta una serie su Prime Video con Bisio attore principale. Interpreta la parte del padre, che al cinema era stato interpretato da Marco Giallini.

Come se non bastasse, il “nostro” è stato giudice di “Italia’s Got Talent” su Sky (2015). Inoltre prima ospite e poi co – conduttore del Festival di Sanremo.

E’ avvenuto nel 2013, quando la kermesse è stata condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, e nel 2019. Gli altri conduttori erano il direttore artistico Claudio Baglioni e Virginia Raffaelle.  Questa sera rivedremo Claudio Bisio codurre “Zelig” con Vanessa Incontrada su Canale 5!

Per tutto “‘sto popò” di roba”, come si suol dire, guadagna certamente “parecchio”! Non sappiamo di preciso quanto, ma nel 2005 aveva dichiarato lui stesso che fino ad allora la sua carriera l’aveva portato a guadagnare oltre 2 milioni di euro! Quindi approssimativamente dovrebbe essere arrivato a circa 4 milioni!

Vita privata: moglie, figli, curiosità

Claudio Bisio è sposato da quasi 20 anni con la giornalista Sandra Bonzi. Hanno due figli di nome Alice e Federico, rispettivamente di 26 e 24 anni.

Claudio ha svelato che oltre che per i sentimenti, il suo matrimonio sta durando così tanto perché … lui e la moglie si vedono poco (stesso segreto tiene unite altre coppie vip)!

Un’altra curiosità su Bisio, riguarda la sua “fede”: quella calcistica è per il Milan, mentre per quanto riguarda quella religiosa, è ateo.

Claudio Bisio ha avuto una malattia: ecco quale

Nel febbraio dello scorso anno Claudio Bisio ha fatto preoccupare i fan, perché è stato malato. Lo ha annunciato in un video: ha avuto il COVID (di cui è morta la mamma 91enne due anni fa)!

Fortunatamente non in forma grave (solo un po’ di tosse), ma ha dovuto rinunciare alla conferenza stampa a Roma per presentare “Tutta colpa di Freud”.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).