Claudia Cardinale: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sull’attrice

Scopriamo di più sulla vita privata di Claudia Cardinale, attrice e icona del cinema italiano ed internazionale.

Interprete di film che appartengono di diritto alla storia ed entrati nell’immaginario collettivo ormai da decenni, la Cardinale è anche una cantante ed un‘attivista che si batte per i diritti civili.

Ancora oggi, a più di 80 anni di età, la bellissima artista è tutt’altro che in “pensione” e continua ad essere sulla cresta dell’onda.

Ecco qualche informazione sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Claudia Cardinale: biografia, carriera e Instagram

Claudia Cardinale, nome completo Claude Joséphine Rose Cardinale, è nata a Tunisi il 15 Aprile del 1938 da genitori siciliani emigrati.

Ancora giovanissima Claudia, bellezza mediterranea carnale e dai lineamenti perfetti, partecipò, insieme alle compagne di scuola, ad un cortometraggio del regista René Vautier.

Tanto bastò per essere notata e scelta per una parte, in seguito, nel film I giorni dell’amore, il cui protagonista era Omar Sharif.

L’avvenenza fisica portò la Cardinale a vincere, nel 1957, il titolo di La più bella italiana in Tunisia, il cui premio era un viaggio a Venezia in occasione della Mostra del Cinema.

Qui, notata dagli addetti ai lavori, alla ragazza venne offerto un percorso di studi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia della Capitale.

Delusa dall’esperienza però, dopo pochi mesi la Cardinale decise di tornare in Tunisia.

Da uno stupro (come si sarebbe saputo tanto tempo dopo), la donna ebbe il primogenito Patrick e trovò lavoro nella casa di produzione cinematografica di Franco Cristaldi.

Fu quest’ultimo, che divenne anche il suo compagno di vita, a dare il via alla sua straordinaria carriera di attrice.

Claudia Cardinale ha preso parte a più di 180 film spaziando nei generi più diversi, dal kolossal storico e letterario al western, dalla commedia al dramma.

Fra le pellicole di maggior spessore non possiamo non ricordare Il Gattopardo, con la regia di Luchino Visconti e tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi di Lamepdusa, Il giorno della civetta, ispirato all’opera di Leonardo Sciascia e che le valse un David di Donatello, I soliti ignoti di Mario Monicelli, 8 e mezzo di Federico Fellini e C’era una volta il West di Sergio Leone.

Come si può notare, l’attrice italo/tunisina ha lavorato con alcuni dei più grandi registi e partecipato a capolavori indimenticabili del cinema.

Questo è il profilo instagram ufficiale della diva.

Vita privata, marito, figli e curiosità

Nella vita privata e sentimentale di Claudia Cardinale ci sono state grandi gioie ma anche dolori.

A sedici anni la donna venne violentata e rimase incinta.

Nacque Patrick, il suo primogenito in seguito adottato da Franco Cristaldi, che l’attrice sposò.

Claudia, in realtà, non amava il marito e si dice che abbia avuto flirt con alcuni suoi colleghi, fra cui Alain Delon e Marlon Brando.

Il grande amore della Cardinale tuttavia, è stato il regista Pasquale Squitieri, scomparso nel 2017.

Per volere di lei la coppia non si è mai sposata ma ha avuto una figlia che lui ha voluto chiamare Claudia, proprio come la moglie, affinché ce ne fosse almeno una che portasse il suo cognome.

Ed ecco infine alcune curiosità:

  • convinta che i personaggi pubblici debbano dare voce a chi non ha visibilità e restituire almeno in parte un po’ della fortuna che hanno avuto, da molti anni Claudia Cardinale si occupa in prima persona di diritti civili. E’ ambasciatrice dell’UNESCO ed ha collaborato con Amnesty International
  • l’attrice lavora ancora ed è molto attiva anche a teatro
  • da anni risiede in Francia, a Parigi.
Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!