Vip

Chi sono i Santi Francesi finalisti di X Factor: componenti, età e lavoro

Domani, giovedì 8 dicembre, ci sarà il gran finale di “X Factor“. I favoriti tra i favoriti sono i Santi Francesi.

Volete sapere qualcosa di loro? Siamo pronti a soddisfare la vostra curiosità!

I Santi Francesi finalisti di X Factor: chi sono

I Santi Francesi hanno conquistato pubblico e giudici (in particolare Francesca Michielin e Rkomi, che tra l’altro li ha definiti “fratelli”, perché condividono lo stesso “sogno” e ha detto gli piacerebbe collaborare con loro in futuro) con la cover di una famosa canzone dei Radiohead, “Creep”, e con la loro musica particolare.

Sono due ragazzi di Ivrea: alla vostra destra nell’immagine in evidenza Alessandro De Santis (voce e chitarra), 23 anni, e Mario Francese (coro, tastiera e basso), 24. Guardando i loro cognomi, è intuitivo capire come abbiano scelto il loro (evocativo) nome d’arte.

Precedentemente erano in tre: c’era anche il batterista Davide Buono e si chiamavano “The Jab” (“Il Colpo”). La vittoria al Liga Rock Park Contest del 2016, un anno dopo essersi conosciuti, ha permesso loro, diventati maggiorenni da poco, di aprire un concerto di Ligabue (a Mantova) nello stesso anno e quello successivo partecipano ad “Amici” di Maria De Filippi. Purtroppo, dopo essere passati diverse volte, non riescono ad arrivare al Serale.

Tra il 2018 e il 2019 pubblicano l’album “Tutti manifesti” e fanno uscire quattro singoli. Ad ottobre dell’anno scorso, Buono se ne va e gli altri due continuano da soli.

Incidono altre due canzoni, “Signorino” e “Buttami giù”, che inseriscono nel nuovo disco, e la loro “Giovani favolosi” (registrata quando ufficialmente si chiamavano ancora “The Jab”) è tra i brani della 3° stagione della serie televisiva drammatico – adolescenziale “Summertime” su Netflix. Fra i giovani protagonisti ci sono Alberto Boubakar Malnchino, il Dottor Gabriel Kidane di “Doc – Nelle Tue Mani” e Cristiano Caccamo.

Il percorso dei Santi Francesi ad “X Factor”

I Santi Francesi hanno esordito sul palco del talent con un inedito intitolato “Non è poi così male”, che è piaciuto a tutti i giudici. Rkomi ha apprezzato le loro cover di “Un ragazzo di strada” de “I Corvi” (1966) e di “Che fantastica storia è la vita” di Antonello Venditti, per essere poi definitivamente convinto dalla cover di “Creep”, che sta andando “forte” sui social.

Il duo ha stregato anche con un’altra cover: quella della complessa “Somebody that I used to know” del 42enne australiano di origine belga Gotye (all’anagrafe Wouter Wally De Backer). Domani sera I Santi Francesi canteranno con la coppia dei Coma_Cose, che tra l’altro rivedremo al Festival Sanremo come il rapper milanese (mentre Francesca Michielin ha smentito la sua presenza come co-conduttrice).

L’appuntamento di domani sera si terrà al Mediolaum Forum di Assago e sarà trasmesso alle 21:25 su Sky. Si potrà però seguire anche in streaming sul canale “Now” e in chiaro su TV8.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).