Vip

Chi sono Grazia e Giuseppina le figlie di Mino Reitano: età, figli e lavoro

Oggi a “Domenica In” torneranno ospiti Grazia e Giuseppina Reitano, figlie di Mino, insieme alla madre, Patrizia Vernola, 64 anni. Ecco la donna in trasmissione, intervistata da Mara Venier nel 2019:

Ovviamente ricorderanno il grande cantautore, dalla cui scomparsa a soli 64 anni ne sono passati 14 il 27 gennaio scorso (a Palmi, nella sua Calabria, gli hanno dedicato un Memorial, da poco avvenuto per la prima volta).

Inoltre tra due due giorni inizia il Festival di Sanremo, a cui Mino Reitano ha partecipato per ben 7 volte più una come ospite d’onore nel 2004, quando la kermesse è stata condotta da Simona Ventura.

Grazia e Giuseppina Reitano, chi sono le figlie di Mino: età, figli e lavoro

Grazia Benedetta e Giuseppina (Giusy) Elena (nome della nonna paterna) sono nate rispettivamente nel 1978 e nel 1979 dal grande amore tra Mino Reitano e la moglie, sposata nel marzo del ’77. Eccole nel settembre del 2022, all’inaugurazione del primo museo dedicato al padre nel comune dove è nato, Fiumara, in provincia di Reggio Calabria:

A loro e a Patrizia, il cantautore aveva dedicato numerosi brani. Non si sa che lavoro facciano Grazia e Giuseppina, ma sembra che non abbiano hanno seguito le orme paterne.

Pare che siano estranee al mondo dello spettacolo, per non parlare di quello del gossip. Va detto però che qualche anno fa, la prima ha cantato alcuni suoi successi al programma “Voci in piazza” su Antenna 3″, dimostrando di avere anche lei una bellissima voce. Ci sono i video su YouTube.

Legatissime a papà Mino, Grazia e Giuseppina ricordano sempre la sua semplicità e la sua bontà d’animo, che spesso non venivano capite. Gli sono grate per essere sempre stato presente nonostante la sua carriera e per averle sempre rese partecipi della sua vita professionale insieme alla madre.

Le portava con sé in giro per il mondo in tournée e si sono sentite privilegiate per questo. Lo hanno spiegato ad alcune trasmissioni televisive a cui sono state ospiti negli anni.

Ricordiamo per esempio “La Vita in Diretta” nel 2020 e “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone nel 2021. Nonostante siano nate in una famiglia privilegiata, Grazia e Giuseppina “si sono – comunque – rimboccate le maniche con grande spirito di sacrificio”. Lo ha raccontato la madre, dicendo che si preoccupano per lei.

Una delle due le ha anche dato la gioia di una nipotina. Per altre novità e ricordi del grande della musica italiana, seguite “Domenica In“, che inizia alle 14 su Rai 1!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).