Categorie: Vip

Chi sono Amos, Matteo e Virginia Bocelli i figli di Andrea

I (bellissimi) figli di Andrea Bocelli, Amos, Matteo e Virginia si stanno facendo conoscere sempre di più (soprattutto gli ultimi due) al grande pubblico. Vogliamo scoprire qualcosa di loro?

Amos: chi è il primogenito di Andrea Bocelli

Amos è stato chiamato così, per mantenere la tradizione di famiglia di iniziare il nome del primo figlio con la lettera “A”. Il nonno paterno si chiamava Alessandro.

Il ragazzo ha 27 anni. E’ nato il 22 febbraio 1995 a Forte dei Marmi dal primo matrimonio del padre con Enrica Cenzatti.

In quei giorni Andrea partecipava per la seconda volta al Festival di Sanremo (tra i “Big”) con “Con te partirò” (Pippo Baudo ha annunciato dal palco dell’Ariston la nascita del bambino, come aveva fatto con quella di Filippo, figlio di Mango). Bocelli si era classificato quarto e la canzone è diventata il successo che sappiamo.

Amos, anche lui appassionato di musica, si è diplomato in pianoforte. Ha la stessa bellissima voce del padre e del fratello minore Matteo.

a collaborato all’album paterno “Sì”, uscito nel 2018, e poi alla versione acustica delle canzoni “Ali di libertà” e “Sono qui”. Ha anche studiato all’Università di Pisa come il padre (laureato in Giurisprudenza), ma lui si è laureato in Ingegneria Aerospaziale (gulp!) nel 2018.

Andrea Bocelli, che per motivo di lavoro non ha potuto assistere alla discussione della tesi del figlio, gli ha scritto una bellissima lettera, che è stata pubblicata su Facebook.

Amos continua a seguire l’attività del genitore nel consiglio di amministrazione dell’etichetta discografica Almud Edizioni Musicali Srl – Andrea Bocelli Business and Management Office e della Fondazione benefica che porta il nome di suo padre. Intanto è entrato nell’Agenzia spaziale europea (ESA/ESATEC).

Sulla sua pagina Instagram da oltre 57.400 follower si classifica come imprenditore (e si definisce “purosangue toscano”). Non è molto attivo sul social e, da persona riservata quale è, non fa sapere se è fidanzato o no.

Matteo: chi è il secondogenito di Andrea Bocelli

Lui ovviamente si vede di più insieme al padre, perché ha intrapreso la sua stessa carriera (studia al Conservatorio a Lucca). E’ nato l’8 ottobre di 25 anni fa, a Forte dei Marmi come Amos.

Chi non ricorda Matteo esibirsi col padre (che tavolta sostituisce sul palco!) nella canzone “Fall On Me”?

E’ inclusa nel già citato album “Sì” e ha fatto parte della colonna sonora dell’avventuroso fantasy natalizio “Lo schiaccianoci e i quattro regni”.

Nel 2019, Matteo e Andrea Bocelli hanno cantato “Fall On Me” ospiti al Festival di Sanremo condotto da Claudio Baglioni, e il padre ha consegnato al figlio come portafortuna il chiodo che aveva indossato all’Ariston 25 anni prima, quando aveva stravinto (ricordate la platea in piedi?) con “Il mare calmo della sera” nelle “Nuove Proposte”.

Matteo e Andrea, per lanciare l’album natalizio “A Family Chrismas”, si sono esibiti insieme a novembre in prestigiosissime location: Piazza Duomo a Milano (indimenticabile l’esibizione di Bocelli sr sul sagrato in piena pandemia), la Royal Albert Hall davanti alla famiglia reale inglese dopo la scomparsa della Regina Elisabetta II e in occasione del Festival of Remembrance (l’annuale ricorrenza in memoria dei caduti di guerra britannici) e la Casa Bianca!

Matteo inoltre sta preparando un primo album di inediti, che include anche un brano in italiano, “Dimmi”, scritto anche con Mahmood (difficile pensare a una collaborazione tra un Bocelli e il rapper, ma è successo!).

Anche il secondo figlio di Andrea Bocelli è su Instagram (ha 489mila follower) con foto tra lavoro e famiglia. Niente informazioni su eventuali fidanzate, ma il nome di Matteo è stato legato (anche se non ci sono mai state conferme) a donne famosissime e bellissime, con cui è stato fotografato. Per esempio Bella Hadid, la cantante Katy Perry e Miss Italia 2019 Carolina Stramore (con la quale nell’agosto del 2020 è stato paparazzato in spiaggia a Forte dei Marmi). Non ci stupiremo se lui e il fratello facessero strage di cuori!

Virginia: chi è la figlia di Andrea Bocelli

Ha partecipato alle esibizioni che abbiamo detto di papà e fratelli, anche la piccola Virginia, nata 10 anni fa (ha compiuto gli anni il 21 marzo) dal secondo matrimonio di Andrea Bocelli con la sua manager Veronica Berti, 38 anni. La bambina, oltre a studiare musica, ha recitato in una puntata di “Doc – Nelle Tue Mani”, che abbiamo visto a gennaio. Eccola con Luca Argentero e Matilde Gioli.

E’ anche appassionata di ginnastica ritmica.

I Bocelli prestissimo in TV: dove?

Andrea, Matteo e Virginia Bocelli saranno ospiti di Mara Venier questo pomeriggio a “Domenica In”.

Per promuovere “”A Family Christmas” e parlare di … un cortometraggio natalizio con loro nella serie “I Simpson”: “The Simpsons meet the Bocellis in ‘Feliz Navidad’ “. Uscirà su Disney + il 15 dicembre.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).