Vip

Chi era Whitney Houston: marito, figli, eredità e cause della morte

Chi era Whitney Houston?

Sicuramente una cantante eccezionale ed una delle voci più belle della storia della musica, oltre che una brava attrice (chi non la ricorda al fianco di Kevin Kostner in Guardia del corpo?), ma anche una donna fragile, che probabilmente non ha saputo reggere al peso del successo e del suo stesso straordinario talento.

Whitney è scomparsa davvero troppo presto ma, come tutti gli artisti, specialmente i più grandi, ha il dono dell’immortalità.

Conosciamola meglio.

Chi era Whitney Houston: marito, figli, eredità e cause della morte

Whitney Elizabeth Houston era nata a Newark, nel New Jersey (USA) il 9 Agosto del 1963 (Leone).

Proveniva da una famiglia di cantanti e musicisti, basti pensare che era cugina di Dionne Warwick.

La voce incredibile era evidentemente un dono di natura, ma fin da giovanissima la Houston lo affinò e perfezionò cantando nel coro della chiesa e accompagnando artisti celebri fra cui, solo per fare un nome, Chaka Khan.

Intanto, siccome Whitney era anche molto bella, faceva la modella.

Fu intorno alla metà degli anni ’80 che l’artista esplose in tutto il mondo in ambito musicale.

Il suo primo album, dal titolo omonimo, pubblicato nel 1985, conobbe un successo planetario e fece guadagnare alla Houston fama, denaro e alcune delle copertine dei più prestigiosi giornali dell’epoca.

L’esperienza era tutt’altro che scontata per le donne afroamericane, anche se di successo.

I Wanna Dance with Somebody (Who Loves Me), uno dei suoi singoli più famosi, era invece contenuto nel secondo album, Whitney.

Il 1992 segnò un’altra tappa fondamentale e trionfale nella carriera della donna.

Dotata anche come attrice, esordì accanto a Kevin Kostner nella pellicola ormai cult Guardia del corpo.

La cantante interpretò la colonna sonora del film, la cover di Dolly Parton I will always love you, un brano che non ha bisogno di presentazioni.

Da allora in poi la carriera di Whitney alternò alti e bassi dovuti a problemi personali e familiari che le impedirono di dedicarsi alla professione come avrebbe dovuto e, certamente, voluto.

Il tragico epilogo di una vita breve e straordinaria arrivò la sera dell’11 Febbraio del 2012.

Il corpo della cantante fu rinvenuto esanime nella suite del Beverly Hilton Hotel a Los Angeles, dove alloggiava dopo aver preso parte ad un evento.

La Houston era riversa nella vasca da bagno piena d’acqua, si tentò una manovra di rianimazione d’emergenza che però, purtroppo, risultò del tutto vana.

I medici appurarono che la causa del decesso era dovuta ad un collasso cardiaco scaturito dall’uso massiccio di droghe, farmaci e alcol.

Whitney Houston riposa nel cimitero di Westield, nel New Jersey.

I problemi con il marito e la tragica morte della figlia Cristina

Chi era Whitney Houston nella vita privata?

Di certo, quando nel 1993, felicissima, l’artista mise al mondo la piccola Bobbi Cristina Brown, nessuno, neanche lontanamente, poteva immaginare il terribile destino che attendeva entrambe, madre e figlia.

La ragazza infatti, è morta nel 2015 dopo mesi di coma in circostanze identiche a quelle della celebre genitrice, ma le cause del decesso non sono mai state chiarite.

Cristina era il frutto dell’amore della cantante con il chiacchieratissimo musicista Bobby Brown.

Il matrimonio, celebrato nel 1992, non fu tra i più felici, soprattutto per i maltrattamenti che l’uomo perpetrava ai danni della moglie.

Non sappiamo quanto ciò abbia influito sul declino psicologico della Houston, ma è certo che lei, dall’unione con Brown in poi, non fu mai più la stessa.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria