Soap

Chi era nella realtà Charlotte “Charlie” Blackwood la fidanzata di Top Gun

Non solo addestramento militare ma anche amore, tra Pete “Maverick” Mitchell e Charlotte “Charlie” Blackwood di “Top Gun“! Rivedremo stasera alle 21.20 su Italia 1 il mitico film con Tom Cruise e Kelly McGills!

In un altro articolo abbiamo raccontato che è basato su una storia vera. Vero anche il personaggio che ha ispirato “Charlie“!

Di chi si tratta? Scopriamolo insieme!

Charlotte “Charlie” Blackwood: chi è in realtà?

Il vero personaggio che ha ispirato la fidanzata di “Top Gun” è Christine Fox: un “pezzo grosso” della Difesa statunitense! In particolare, dopo essersi laureata alla George Mason University in Virginia e in master in Matematica applicata, è stata impiegata (istruttrice) civile della scuola di addestramento militare di San Diego che ora si chiama Marine Corps Air Station Miramar (MCAS Miramar) e precedentemente era denominata anche Naval Air Station Miramar. E’ soprannominata proprio “Top Gun“!

La Fox, che è anche stata per 30 anni analista la CNA Corporation, tra il 2013 e il 2014 è stata vice Segretaria alla Difesa sotto il secondo mandato della presidenza Obama. Per il suo lavoro è stata premiata diverse volte (anche più di una con lo stesso riconoscimento).

Non c’è mai stata nessuna donna che ha raggiunto lo stesso livello in quest’ambito ed in generale la sua stata una delle posizioni più elevate (direttrice della valutazione dei costi e della valutazione del programma) al Pentagono. Oggi Christine Fox ha 67 anni (è nata il 26 maggio del 1955).

Dopo aver lavorato al quartier generale della Difesa USA, l’ha fatto (sempre in ambito politico ed analitico) al Laboratorio di fisica applicata della famosissima John Hopkins University nel Maryland. Inoltre è stata membro dei cda dell’Accademia Navale USA e di altre importanti istituzioni americane.

E’ riuscita ad imporsi in un ambiente molto maschile e maschilista, in cui negli Anni Ottanta, proprio nel periodo dell’uscita del film, veniva soprannominata “Legs”, “Gambe”, perché portava i tacchi alti e il loro suono la rendevano riconoscibile!

Le fa piacere essere ancora oggi associata al film, ma ha anche detto che la rappresentazione che dà di lei, è “inaccurata” e possiamo immaginarcelo! Per quanto meravigliosa, l’iconica scena d’amore tra Tom Cruise e Kelly McGills non è realistica! La presenza di Christine Fox alla “Top Gun” è stata solo lavoro!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da