Film e Serie TV

Chi era Mary la moglie di Freddie Mercury: storia vera

I fan dei Queen (ma ormai non solo), sanno che Mary Austin fu il grande amore femminile di Freddie Mercury. Ovviamente è rappresentata anche lei nel film “Bohemian Rhapsody“, che rivedremo stasera alle 21:30 su Rai 1.  Volete conoscere la storia di Mary (la cui interprete, Lucy Boynton, è fidanzata con Rami Malek, attore che impersona lui?).

Mary, la moglie di Freddie Mercury: la storia

Il titolo parla al passato, ma Mary è ancora viva. Tra 5 giorni, quindi il 6 marzo, compirà 72 anni (5 in meno di quanti ne avrebbe Freddie Mercury). E’ nata a Fulham, quartiere a sud-ovest di Londra.

I due si videro per la prima volta nel 1969. Mary, figlia di genitori sordi, studiava d’arte (come aveva fatto Freddie) ed era commessa in un negozio di abbigliamento alla moda nel quartiere chic di Kensington, mentre il cantante cominciava a farsi strada in diversi gruppi musicali e scrivendo canzoni.

Mary ricorda che era molto sicuro di sé al contrario di lei e che le piaceva fisicamente. “Siamo cresciuti insieme”, disse.

La loro storia durò 6/7 anni, oltre ad intrecciarsi anche col lavoro dell’artista, perché Mary fu anche sua assistente personale, e lui le chiese persino di sposarlo, a Natale del 1973. In un’intervista la donna ricorda anche il luogo preciso.

Però Mary non diventò mai la moglie di Freddie Mercury, almeno non ufficialmente. Anzi, si dissero anche addio come coppia, dopo che lui cominciò ad avere relazioni con persone dello stesso stesso.

Freddie rivelò a Mary di essere bisessuale, ma lei gli rispose che no: era gay. Fatto sta che nel 1975 lui le dedicò “Love of My Life”, anche se ormai era già nata la loro profondissima e eterna amicizia e Mary aveva iniziato una nuova relazione.

Tuttavia ha detto che di fatto con Freddie ha avuto “un matrimonio, in salute e in malattia” e lui aveva usato parole simili (persino gli uomini che il cantante frequentava, erano “gelosi” di Mary!). A lei rivelò prima che a tanti altri di avere L’AIDS e Mary, come Jim Hutton, il compagno che poi Mercury ebbe, gli rimase vicina fisicamente fino alla fine il 24 novembre del 1991.

Lo vegliava anche durante il sonno e lui la chiamava sua “fedele amica”. Mary ricorda quando i medici lasciarono la sua camera da letto a Garden Lodge (Kensington): non c’era più speranza e mancava veramente poco alla morte di Freddie.

Ora solo Mary, per volontà di lui (che temeva l’invadenza e le profanazioni da parte dei fan, come già avevano fatto con altri vip), sa dove si trovino le sue ceneri. A lei sono andate la maggior parte della sua eredità e la sua stessa villa (ma per tanto tempo non riuscì ad entrare nella camera).

Tuttavia con tante cose da gestire, comprese l’invidia e la gelosia da parte degli altri. Freddie l’aveva previsto e glielo disse.

Jim Hutton tornò nella sua Irlanda, dove morì anche lui di AIDS il 1° gennaio del 2010, 3 giorni dopo aver compiuto 61 anni. Gli altri “Queen” tagliarono i ponti con la donna.

Mary ha avuto due mariti: il primo si chiamava Piers Cameron, professione decoratore, col quale è stata sposata dal 1990 al 1993. I due hanno avuto due figli maschi, Richard e Jamie, e rimangono dolcissime foto e video di Freddie col primo, che ha conosciuto.

Il secondo matrimonio di Mary, durato dal 1998 al 2002, è stato col manager Nicholas Holford.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da