Vip

Chi era Jim Hutton il compagno di Freddie Mercury: storia vera

I fan di Freddie Mercury conoscono certamente pure quello che fu il suo compagno: Jim Hutton. Di sicuro si parlerà anche di lui nel documentario della BBC “Freddie Mercury – L’immortale”, che (a sei giorni da un altro, “Freddie Mercury – The Great Pretender”) sarà trasmesso sul Nove questa sera a partire dalle 21:25, nell’ambito di un ciclo sui grandissimi della musica internazionale ma anche italiana che va in onda per cinque sabati.

Il primo è stato il 10 dicembre e si è parlato di Michael Jackson.

Chi era dunque Jim Hutton? Scopriamolo insieme “in anticipo”!

Jim Hutton: il personaggio

Il compagno di Freddie Mercury era nato in Irlanda, in un’amena cittadina chiamata Carlow, ad 84 km da Dublino, il 4 gennaio del 1949, quindi tra meno di un mese avrebbe compiuto 73 anni. Tre in meno di Freddie.

Negli Anni Ottanta Hutton era parrucchiere all’Hotel Savoy di Londra. Conobbe il leader dei Queen nel 1984 in una discoteca della capitale inglese chiamata “Heaven”.

Fu il cantante a fare il primo passo e nel modo più “banale”: offrendo da bere a Jim! Quest’ultimo non accettò, perché aveva in corso un’altra relazione e ci volle un bel po’, prima che si rivedessero (in un pub) e iniziassero la loro.

Jim e Freddie vissero insieme nella sua Garden Lodge, West Kensington. Il compagno curava il giardino e perciò per chi non sapeva, era solo il suo giardiniere. Tuttavia per lui era suo “marito” (lo definiva proprio così, anche se era riservatissimo sulla loro vita privata persino con la sua famiglia, eccetto la sorella Kashmira, con la quale si confidava un po’ di più) e si erano fatti fare apposta due fedi.

Jim era una delle persone accanto a Freddie, quando morì il 24 novembre del 1991. Il celeberrimo compagno gli lasciò una cospicua eredità (500.000 sterline), ma purtroppo litigò con la storica ex compagna e poi grande amica di Freddie (che ne parlava come “la donna della sua vita”): Mary Austin.

Raccontò anche di questo nel libro che definì “terapeutico”, intitolato “I miei ( 6, ndr) anni con Freddie Mercury (‘Mercury and Me’)”, uscito nel 1994.

Dopo la scomparsa del cantante, Jim Hutton (che da tempo combatteva a sua volta con l’AIDS e dal 1987, quando a Freddie fu diagnosticata la malattia, non era più stato con lui) tornò a vivere in Irlanda e, con il denaro ereditato, acquistò un terreno dov’era nato.

Si spense proprio a Carlow a causa di un cancro ai polmoni (quindi non per complicazioni dovute all’altro male) a Capodanno del 2010. Manca poco perciò al 13° anniversario.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).