Programmi TV

Chi è Mida: età, fidanzata, canzone e nome vero del cantante di Sanremo Giovani

Questa sera alle 21:25 su Rai 1, trasmessa dal Teatro del Casinò di Sanremo, ci sarà la finale di Sanremo Giovani. Tra i concorrenti c’è Mida.

Vogliamo scoprire qualcosa di lui, inclusa ovviamente la canzone che canterà?

Mida: età, canzone e nome vero del cantante di Sanremo Giovani

Questo nome d’arte “mitologico” non è nient’altro che il cognome del rapper Christian Mida, 23 anni. Lo vedremo e ascolteremo stasera a Sanremo Giovani con la sua canzone d’amore “Malditè“.

Mida è nato a Caracas, in Venezuela, perché sua madre è di origine venezuelana. Suo padre, invece, è italiano.

Christian è cresciuto nel Paese della mamma, che era truccatrice al teatro nazionale. Era spesso coinvolta nei musical, così la famiglia poteva ottenere facilmente i biglietti.

Il futuro cantante si è avvicinato alla musica in questo modo. Aveva 9 ani circa.

In seguito è venuto a vivere a Milano (zona piazzale Ovidio) e a 11 anni ha cominciato a cantare. Il suo primo singolo, uscito nel 2015, s’intitolava “Casinò” (quale coincidenza, visto dove dovrà esibirsi stasera!), mentre poi sono usciti “Solitamente e “Per Sempre”.

Il successo è iniziato però l’anno seguente con “Ovidio” e “Ratatah Freestyle”. Nel 2017 Mida ha firmando un contratto con la casa discografica di Emis Killa (del quale ha aperto il tour) Blocco Recordz.

Qualche altro titolo delle canzoni del giovane? “Ratatah Freestyle #2”, “Maledetto” e “Bevo”, prodotta dal dj “Big Fish”, all’anagrafe Massimiliano Dagani, ex “Sottotono”.

Per motivi discografici che non stiamo qui a spiegare, Mida è sparito per due anni, dal 2018 al maggio del 2020, quando ha ricominciato come indipendente. In quel periodo è uscito “Ratatah Freestyle #3” e da lì il ragazzo non si è più fermato, incidendo le canzoni “Davvero”, “MMM”, il successo di “Dinero” e collaborando all’album “Napoli 51” del collega partenopeo Nicola Siciliano. Il brano è Slide.

La sua carriera è continuata quest’anno con i brani “Ricordami di scordarti” (disco d’oro nel giro di qualche mese), “Lento” (oltre 20 milioni di visualizzazioni), “Stupido Sentimento”, “Ti Sta Bene”, “Fidati di Me”, cantata insieme ad Olly, anche lui in gara, e poi naturalmente “Malditè”.

Fidanzata

Non si sa se attualmente Mida sia single o no. L’anno scorso si è parlato di una sua frequentazione con una tiktoker, Virginia Montemaggi, anche lei milanese.

Hanno girato insieme dei video con delle emoji abbastanza eloquenti ed è sembrato abbastanza chiaro (sempre su Tiktok), quando la frequentazione è finita.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).