Vip

Chi è Francesco Paolantoni: età, moglie, figli, lavoro e vita privata

Francesco Paolantoni: la sua carriera televisiva sta andando alla grande! Volete conoscere meglio il comico che stiamo vedendo così spesso? In questo articolo soddisferemo la vostra curiosità!

Chi è Francesco Paolantoni: età, moglie, figli e vita privata

Francesco Paolantoni ha 66 anni. E’ nato il 3 marzo del 1956 a Napoli.

E’ single (“incallito”, ha detto!) e non ha figli. E’ stato a lungo sentimentalmente legato alla collega e concittadina Paola Cannatello (anche ora c’è un grande affetto tra loro), ma ha un’opinione che potremmo definire decisamente disincantata sul matrimonio.

Ha invece una gatta tartarugata, Luisa, a cui vuole molto bene. Le ha dedicato alcuni tenerissimi post su Instagram.

Lavoro

Dopo aver studiato alla Scuola d’arte drammatica del Circolo artistico di Napoli, per più di 20 anni si esibisce in teatro.

Nel 1986 recita allo “Zelig”, storico locale milanese dedicato al calbaret e conosciamo tutti il programma a cui ha dato spunto. Nello stesso anno Paolantoni vince il primo riconoscimento per il suo talento.

Inizia a collaborare con Vincenzo Salemme, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti, cominciando ad apparire in TV. Partecipa anche ad “Indietro tutta!” di Renzo Arbore e Nino Frassica.

Il vero successo inizia a metà degli Anni Novanta con “Mai dire Gol”, condotto dalla “Gialappa’s Band”, “Quelli che il calcio”, condotto da Fabio Fazio, e “L’ottavo nano”, di Serena Dandini e Corrado Guzzanti.

Nel frattempo, a partire dal 1985, Paolantoni inizia a recitare anche al cinema. Per esempio nel 1991 lo vediamo in “Fatalità”, film sentimentale – musicale con Nino D’Angelo e Nina Soldano (che da tempo interpreta la “mitica” Marina Giordano in “Un posto al sole”), nel 1995 è nel cast del film drammatico “L’amore molesto” di Mario Martone con Anna Bonaiuto, Licia Maglietta ed Enzo De Caro, nel ’98 in “Baci e abbracci” di Paolo Virzì e nel 2000 in “Liberate i pesci!” di Cristina Comencini.

Per questo film, il “nostro” è candidato al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista. Due anni più tardi è invece quello principale in “Bimba – E’ clonata una stella” (ovviamente ispirato al film cult, la cui ultima versione è stata fatta da Lady Gaga e Bradley Cooper), primo lungometraggio diretto da Sabina Guzzanti.

Gli impegni più recenti

L’ultimo film con Francesco Paolantoni per il grande schermo è del 2021. Inoltre lo vediamo talvolta in “Un posto al sole” e più volte in “Stasera tutto è possibile” in “Stasera tutto è possibile”.

In questi due anni ha partecipato con successo a “Tale e Quale Show”, dove di recente l’abbiamo visto esibirsi con Gabriele Cirilli. E’ regolarmente ospite di “Che tempo che fa – Il Tavolo” di Fabio Fazio la domenica.

Nel 2020 Paolantoni ha anche pubblicato un libro: “Mungi da me” (Edizioni MEA).

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).