Vip

Chi è Elena Ballerini: età, marito e segreti della concorrente di Tale e Quale Show

Elena Ballerini sarà presente stasera al Torneo dei Campioni di “Tale e Quale Show“.

Volete conoscerla meglio? Non vi resta che leggere il nostro articolo!

Elena Ballerini: biografia, carriera e vita privata

Elena Ballerini (all’anagrafe Pappalardo) ha 38 anni (21 febbraio 1984). E’ genovese, però cresce a Loano (Savona), figlia di un avvocato, Alberto, morto quando lei aveva appena 18 anni, e di Marina, ex musicista. Se oggi Elena è cantante, oltre che essere conduttrice, lo deve anche alla madre.

Comincia a studiare canto e recitazione da piccola ed arriva in finale a molti concorsi letterari. A 16 anni si avvicina alla musica jazz e soul e partecipa ad importanti musical come “Il Fantasma dell’Opera”, “Cats” ed “Evita”.

Intanto frequenta il liceo scientifico (nella località balneare di Albenga, in provincia di Savona) e si laurea in Scienze Giuridiche (presentando una tesi in diritto privato) all’Università degli Studi di Genoveva. Inoltre continua a studiare musica, recitazione e dizione.

Esordisce in TV nel 2011 come cantautrice ne “La terra delle meraviglie” su Rai 2 e viene mandato in onda in un programma su Rai 1 per lanciare nuove voci, il video di un suo brano: “Scacco Matto”.

I primi successi per Elena Ballerini arrivano però l’anno successivo, quando inizia a lavorare come inviata e conduttrice (questo nel 2013) in trasmissioni per ragazzi su Rai Gulp. Sempre 9 anni fa interpreta un piccolo ruolo in una miniserie diretta da Pupi Avati: “Un matrimonio” con Micaela Ramazzotti, Andrea Roncato, Valeria Fabrizi, Katia Ricciarelli ed Alessandro Sperduti.

Quell’estate conduce su Rai 2 un programma che celebra le leggende del rock. Nel 2014 interpreta nel film cinematografico “Maldamore” il personaggio di Tiziana, segretaria di Marco, impersonato da Luca Zingaretti. C’erano anche Luisa Ranieri e altri famosi attori.

Tra il 2014 e il 2015 Elena Ballerini è inviata di “Mezzogiorno in famiglia” su Rai 2 e rimane fino al 2018, quando nasce suo figlio Alberto Emanuele, avuto dal marito Luca Federico Ghini, manager sposato a Portofino due anni prima (la concorrente di “Tale e Quale Show ha detto in un’intervista rilasciata in questi giorni che pensa di avere un altro bambino, ma … “con calma”!).

Dopo le esperienze che abbiamo raccontato, continua la sua carriera televisiva di conduttrice (per esempio del Concerto di Pasqua su Rai 2) e cantante (ruolo con cui torna a “Mezzogiorno in famiglia”) … Ha svelato però che sogna di partecipare al Festival di Sanremo!

Ha scritto anche un libro, dal titolo volutamente malizioso: “Come non darla … vinta” (Imprimatur Edizioni, 2018). E’ stato presentato a “La Vita in Diretta” e a “Porta a Porta”.

Tra i programmi che Elena Ballerini ha condotto (realizzando uno dei suoi sogni, oltre a partecipare al talent di Carlo Conti!), c’è “4 zampe in famiglia” con Federico Coccia. Ovviamente l’argomento erano gli animali domestici.

Infine la Ballerini (profilo Instagtam @elenaballeriniofficial) è dall’anno scorso nel cast di “Citofonare 2”, programma domenicale di Paola Perego e Simona Ventura.

Stasera la vedremo impegnata in una nuova sfida! L’appuntamento con “Tale e Quale Show” è alle 21:20 circa su Rai 1!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).