Vip

Chi è Andrea Dianetti: età, fidanzata e segreti del concorrente di Tale e Quale Show

Tra i concorrenti più apprezzati di questa edizione di “Tale e Quale Show” di Carlo Conti, c’è Andrea Dianetti. Volete sapere “tutto” sull’attore, regista e conduttore sia televisivo che radiofonico? Allora vi invitiamo a leggerci!

Andrea Dianetti: biografia e carriera

Andrea Dianetti è romano e ha 35 anni (è nato il 9 maggio del 1987). E’ orfano di padre da quando aveva 9 anni.

Studia danza ed arte drammatica, per poi iniziare a recitare in teatro. Partecipa ad “Amici” di Maria De Filippi nel 2006 e successivamente lo vediamo soprattutto in televisione, ma anche al cinema.

Recita in 9 film, cinque dei quali sono cortometraggi (l’ultimo, “E la vita continua” di Pino Quartullo, è 2012) e tre lungometraggi dello stesso regista: il sardo Peter Marcias. Sul piccolo schermo, Dianetti partecipa alla trasmissione “Buona Domenica” nello stesso anno di “Amici”, ad un episodio della sitcom “Camera Café”, a famose serie come “I delitti del cuoco”, “Un medico in famiglia”, “I Cesaroni” (terza stagione) e “La ladra” con Veronica Pivetti, a programmi come “Detto Fatto” e “All Together Now” e a tre film del ciclo “Din Don” (“Una parrocchia in due”, “Il ritorno” e “Un paese in due”, che è di quest’anno) con il personaggio fisso di don Donato, interpretato da Enzo Salvi.

Dal 2008 ad oggi, l’attuale concorrente di “Tale e Quale Show” ha condotto programmi ed eventi come “Festival del Mediterraneo”, “Fabbrica del Sorriso”, le “Para Olimpiadi” insieme a Paola Perego, un “live” di “Amici”, “Maria Express” (parodia “di “Pechino …”) e le serie su Mediaset Infinity “Isola Party” e “Pupa Party”, ovviamente legate una a “L’Isola dei Famosi” e l’altra a “La Pupa e il Secchione”. E’ stato pure inviato di “Witty TV”, il canale online dei programmi della De Filippi.

Dianetti vanta tra l’altro una lunga esperienza teatrale (due lavori di Maurizio Costanzo, alcuni scritti da lui, un omaggio ad Armando Trovajoli, un musical con Rossana Casale, alcuni spettacoli di Pierfrancesco Pingitore ecc.). Ha lavorato persino con Giorgio Albertazzi!

Come se non bastasse, è stato doppiatore in famose serie statunitensi, alcune delle quali del ciclo “CSI”! Non contento, ha scritto un romanzo: “La felicità del gambero” (Sperling & Kupfer), dedicato agli amori impossibili!

Vita privata e social

A proposito di amore, Andrea ha una fidanzata. Si chiama Miriam Milani, studia all’università e lavora come commessa (foto da Instagram).

Il “nostro” è grande amico di Diana Del Bufalo (appena sopra, con lui in una video – chat), di Cristiano Caccamo (a sua volta molto amico della collega, tanto che si è vociferato che avessero una storia, ma i due attori hanno smentito) e di Edoardo Tavassi, conosciuto meglio dal pubblico “Grande Fratello Vip” e, oltre ad essere fratello di Guendalina, ex fidanzato della stessa Diana. Dianetti ha rivelato di essere stato purtroppo vittima di bullismo a scuola.

Diciamo però che ora si sta rifacendo alla grande in termini di successo! Sui social lo seguono oltre 300mila persone su Instagram e il suo canale di TikTok ha finora un milione di visualizzazioni!

L’ “incidente diplomatico”

In queste ore è trapelato che la foto di Andrea Dianetti mentre imitava Damiano dei Maneskin a “Tale e Quale Show“, è finita su un sito russo dedicato a cinema e spettacolo che parlava della vita privata cantante (candidato con la sua band ai Grammy del 2023 come miglior artista)!

Ricordiamo che il gruppo musicale romano che sta spopolando non solo in Italia dopo la vittoria al Festival di Sanremo, dal palco ha espresso il suo sostegno all’Ucraina e insultato Putin. … Ma in tutto questo Dianetti (che rivedremo stasera a “Torneo” di “Tale e Quale“) non c’entra nulla!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).