Vip

Che fine ha fatto Roberto Formigoni: ecco cosa fa oggi

Roberto Formigoni è un ex politico italiano, uno dei massimi esponenti della cosiddetta Prima Repubblica noto, principalmente, per aver ricoperto il ruolo di Presidente della Regione Lombardia dal 1995 al 2013.

Tutti conoscono la triste parabola discendente che lo ha riguardato: dopo una carriera sfolgorante, condannato per corruzione, Formigoni ha conosciuto persino l’onta del carcere.

Ma vediamo cosa fa oggi, lontano dall’agone politico e dalla ribalta.

Roberto Formigoni: tratti biografici essenziali. Condanna per corruzione e carcere

Prima di vedere qual è la nuova vita di Roberto Formigoni dopo le vicissitudini giudiziarie che lo hanno riguardato, ecco la sua biografia essenziale.

Figlio di un ingegnere e di una professoressa, primo di tre fratelli, Roberto Formigoni è nato a Lecco il 30 Marzo del 1947.

Diplomato al Liceo Classico, in seguito Formigoni si è laureato in Filosofia ed ha studiato anche Economia alla Sorbona di Parigi.

Cattolico per formazione e cultura, l’incontro più importante della sua vita è stato quello con Don Luigi Giussani.

Dopo l’adesione al movimento Gioventù studentesca prima e a Comunione e Liberazione poi, Formigoni ha iniziato il suo lungo percorso in politica nelle fila della Democrazia Cristiana.

Nel corso della sua lunga militanza, il lecchese ha ricoperto varie ed importanti cariche, la più prestigiosa delle quali è stata quella di Presidente della Regione Lombardia dal 1995 al 2013.

Coinvolto in vari scandali e processato per corruzione, Formigoni è stato condannato in via definitiva a 5 anni e 10 mesi di carcere.

Detenuto nella prigione di Bollate da Febbraio a Luglio del 2019, l’ex senatore ha ottenuto i domiciliari in quanto ultrasettantenne.

Cosa fa oggi Formigoni

Lo scorso Ottobre Roberto Formigoni ha ottenuto l’affidamento in prova ai servizi sociali.

Nel residuo della pena che deve ancora scontare, poco più di un anno, potrà insegnare italiano alle suore straniere che si trovano al Piccolo Cottolengo Don Orione di Milano.

Il “fine pena” è previsto per Marzo 2024.

Dal punto di vista privato, sappiamo che Formigoni, al quale hanno sequestrato la maggior parte dei suoi beni, appartamenti compresi, abita a casa di un amico.

Da tempo non appare più in televisione.

Paola

Il mio nome per intero è Maria Paola, sono laureata in Lettere ed ho conseguito un corso di perfezionamento in Storia del '900. Scrivere è il mio lavoro ed una delle mie più grandi passioni insieme alla Letteratura, all'Arte e, neanche a dirlo, alla Storia. Mi piace lo sport, seguo il calcio e non mi perdo una partita del mio Toro! Visitate il mio blog se vi va: pilloledistoria