Scopriamo di più sulla vita privata e professionale di Carla Fracci, l’inarrivabile stella della danza scomparsa ieri 27 Maggio 2021 a causa di una malattia.
Considerata all’unanimità una delle più grandi ballerine del ‘900, la Fracci, nonostante il talento e la fama, è rimasta sempre una donna semplice e dai modi gentilissimi, riservata e mai un personaggio da gossip.
Ecco qualche informazione sul suo conto.
L’attitudine alla danza, evidentemente, era del tutto naturale ed innata se è vero che alcuni amici dei suoi genitori se ne accorsero quando lei era ancora molto piccola e li convinsero a farla studiare al Teatro alla Scala.
E così fu.
Diplomatasi nel 1954, la Fracci divenne prima ballerina nel 1958.
Fu l’inizio di una carriera sfolgorante, che fra gli anni ’50 e ’60 la portò ad esibirsi nei più importanti teatri del mondo, divenendo una star assoluta.
La Fracci si è cimentata con grazia, eleganza e tecnica eccellente in ruoli drammatici e romantici, fra i quali ricordiamo Giselle, La Sylphide, Medea e Francesca da Rimini, al fianco dei migliori ballerini a livello internazionale, fra i quali Rudolf Nureyev, Alexander Godunov, Mikhail Baryshnikov e Marinel Stefanescu.
Artista nel vero e più autentico senso della parola, la Fracci è stata anche attrice nello sceneggiato televisivo della Rai, Verdi (1982), dove ha interpretato il ruolo di Giuseppina Strepponi, seconda moglie del musicista.
L’étoile ha continuato a lavorare fino a pochi anni fa come, fra gli altri, direttrice dei corpi di ballo del Teatro San Carlo a Napoli, dell’Arena di Verona e del Teatro dell’Opera di Roma.
Le cause della morte di Carla Fracci non sono state rese note immediatamente, ma sembra che la danzatrice fosse affetta da tempo da una grave malattia.
Il figlio Francesco ha dichiarato che la sua scomparsa è stata tuttavia improvvisa, susseguente ad un repentino ed inaspettato peggioramento delle sue condizioni fisiche.
Superfluo sottolineare che l’intero mondo dell’arte è in lutto.
Da ieri gli omaggi di stima, affetto ed ammirazione nei confronti della ballerina sono doverosamente incessanti.
Carla Fracci era una donna riservata, che raramente parlava del suo privato e lo faceva sempre con un garbo fuori dal comune.
Di lei sappiamo che nel 1964 ha sposato il regista Beppe Menegatti, da cui ha avuto il figlio Francesco.
La Fracci era legatissima anche ai suoi nipoti, Giovanni e Ariele.
Ed ecco infine qualche curiosità: