L’attore turco Can Yaman ha voluto esprimere la propria solidarietà all’Italia in questo momento drammatico per il Coronavirus. Sul suo profilo Twitter, nella serata di ieri, venerdì 13 marzo, ha scritto in italiano “Tutto andrà bene”, lo “slogan” che in questi giorni angosciosi gira sui social network. La Turchia per ora ha riscontrato solo due casi sul suo territorio; ma il Covid-19 è arrivato anche lì.
Già prima del suo messaggio su Twitter, Can era stato il primo (dopo aver cliccato “Mi piace”) a commentare un post su Instagram del regista di origine turca Ferzan Ozpetek, che vive a Roma. “La situazione mi rende molto triste – ha scritto Can – spero che tutto torni normale quanto prima, il mio cuore è con voi!”. Poi ha messo una serie di emoji: le mani giunte in preghiera, le bandiere italiana e turca ed altre mani giunte. E’ inutile dire che il suo commento ha fatto incetta di like.
Noi di “Non Solo Riciclo”, sappiamo già quanto Can Yaman sia legato all’Italia, non solo per esserci venuto spesso in vacanza e per lavoro. Ultimamente è stato ospite “Live – Non è la D’Urso”. Il pubblico non c’era, purtroppo; ma all’esterno l’attore ha potuto ricevere il calore dei fan; calore a cui non si è sottratto, anche perché forse non sapeva ancora a che livelli fosse il rischio del Coronavirus in Italia.
Tornato in Turchia, alcuni media locali avevano scritto che l’attore “di Bitter Sweet – Ingredienti d’amore” ed “Erkenci Kus”, era stato messo in quarantena; ma evidentemente non era così, visto che qualche giorno dopo è stato pubblicato un video su YouTube che lo mostrava al matrimonio di un’amico.
Successivamente un altro filmato annunciava che Can era intenzionato ad acquistare un appartamento a Roma, per non dover stare sempre in albergo, quando sarebbe tornato; ma il Coronavirus gli avrebbe fatto disdire tutto. Ci auguriamo che ciò sia solo in attesa di tempi migliori.
Il post del regista turco che Can ha commentato, è davvero molto bello. C’è una foto in cui Ozpetek abbraccia l’attrice connazionale Serra Ylmaz, che vive anche lei a Roma ed è famosa in Italia per aver preso parte a quasi tutti i film del regista.
L’immagine è accompagnata da un lungo messaggio in italiano e in turco, che dice che il Coronavirus colpisce le nostre abitudini. Perciò può trattarsi di un’occasione “per trasformare un’emergenza in una gara di solidarietà”; Ozpetek esorta a cambiare il nostro “modo di vedere e di pensare”, perché anche il “restare a casa” di questi giorni, si fa anche per gli altri, per chi magari è già in terapia intensiva, è anziano o soffre di gravi patologie. Il regista ha concluso auspicando che in Italia non si fermi la solidarietà e con gli hashtag #iorestoacasaperte e #iorestoacasapervoi.