Film e Serie TV

Brave Ragazze è tratto da una storia realmente accaduta?

Stasera alle 21:25 su Rai 1 andrà in onda il film “Brave ragazze” di e con Michela Andreozzi (Filming Italy Best Movie Award nello stesso anno come Miglior Regista). Nel cast anche Ambra Angiolini, Serena Rossi e Luca Argentero, Stefania Sandrelli e Max Tortora.

La pellicola è tratta da una storia realmente accaduta? Vogliamo raccontarvelo.

Brave ragazze: trama

Siamo a Gaeta (ma si vedono anche Roma e Fondi) nel 1981. Quattro giovani, Anna (Ambra Angiolini), Maria (Serena Rossi), e le sorelle Francesca (o Chicca, interpretata da Ilenia Pastorelli) e Caterina (Silvia D’Amico), sono disoccupate (solo la prima ha un lavoretto come donna delle pulizie); vivono con diverse problematiche personali/familiari e in contesti disagiati.

Per dare una svolta alla loro vita… compiono una rapina in banca vestite da uomo!

Indaga il Commissario Morandi (Luca Argentero). Chi l’avrà vinta?

Il film è di genere commedia, ma per le situazioni che spingono le protagoniste a delinquere, offre anche uno spunto di riflessione su argomenti sempre attuali come la violenza sulle donne, il maschilismo in generale, il mondo del lavoro e l’omofobia (una delle ragazze è lesbica).

Brave Ragazze è tratto da una storia realmente accaduta

Proprio così! La vicenda vera si è svolta in Francia, vicino ad Avignone, tra la fine degli Anni Ottanta e l’inizio degli Anni Novanta (’89 – ’92).

Le protagoniste erano 5: Laurence, Hélène, Carole e le sorelle Fathia e Malika.

Si trattava di madri single tra i 20 e i 25 anni che svolgevano lavori umili e su Malika pendeva già una condanna per furto. Compirono diverse rapine e vennero “beccate” dopo un colpo in una banca.

L’ingente somma rubata, andò però in… giocattoli e cibo per figli e per sé! Vittime di un contesto maschilista a cui, a modo loro, hanno cercato di reagire, come le protagoniste del film.

Perciò i media le chiamarono “le amazzoni” o “le mamme rapinatrici”. Nel 1996 vennero condannate dai 6 ai 18 mesi di reclusione.

La storia ha ispirato anche una serie TV statunitense, “Good Girls” (ovviamente titolo in inglese del film di stasera), ambientata nel Michigan.

Dove vedere il film

Oltre che su Rai 1, “Brave Ragazze” è visibile su RaiPlay, Netflix, Infinity+, Paramount+, Disney+, Sky On Demand, Now e TimVision.

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).

Condividi
Pubblicato da