Film e Serie TV

Bold Pilot – Leggenda di un campione è tratto da una storia vera?

Domani sera, domenica 23 luglio, in prima serata, andrà in onda su Canale 5 il filmBold Pilot – Leggenda di un campione“, del 2018 (in Italia è stato trasmesso per la prima volta in versione ridotta ai primi di agosto di due anni più tardi). E’ tratto da una storia vera? Scopriamolo insieme!

Bold Pilot – Leggenda di un campione: la trama viene da una storia realmente accaduta?

Può la vita di una persona cambiare grazie ad un animale? E’ quello che succede a Halis Karatas, che, dopo una parentesi dedicata al calcio, a 14 anni inizia a sognare diventare un grande fantino (già il padre e il fratello sono “nel ramo”).

Perciò, tra gli Anni Novanta e Duemila, va a vivere Istanbul. Qui conosce un uomo e sua figlia, Ozdemir e Begum Atman, i quali possiedono uno stallone che si chiama proprio Bold Pilot (“Pilota Coraggioso”). Halis avrà una grande carriera (anche con molti altri cavalli) e troverà pure l’amore!

Per quanto riguarda la nostra domanda, la risposta è affermativa! I protagonisti esistono o sono esistiti davvero! Oggi Halis ha 50 anni (ne compirà 51 il 2 ottobre).

Come si può immaginare guardando il periodo in cui è ambientato il film, Bold Pilot non c’è più. Era nato nel ’93 e nel 2015 ha terminato la sua vita di successi, allevato nell’Old Turkey Jockey (OTJ) Club di Ozdemir Atman.

Il purosangue (molto diffidente all’inizio), con Halis Karatas ha battuto il suo primo record a 3 anni, classificatosi primo nella Gazi Race, storica gara ippica molto nota in Turchia e dedicata ad Ataturk, poi via via ha ottenuto numerose altre vittorie.

Per quanto riguarda Begum (foto sopra), nata nel 1966, ha continuato l’attività del padre (morto nel 2000) e purtroppo si è spenta 9 anni fa, quando ne aveva solo 48. Da Halis ha avuto due figli, una femmina e un maschio: Azra e Ozdemir, che condividono la passione per i cavalli e lo spirito agonistico della famiglia.

Il cavallo che si vede nel film, si chiama Ganesh ed è figlio del quadrupede protagonista. E’ presente anche Halis Karatas (che in questi anni ha persino partecipato al video di un cantante suo connazionale). Interpreta un fantino che sfida…il suo personaggio!

Begum, invece, è interpretata da Farah Zeynep Abdullah, Alexandra Sura ne “La ragazza e l’ufficiale”, soap che stiamo vedendo in questi venerdì sera su Canale 5. Per ora è tutto, cari amici lettori! Buona visione del film domani sera!

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).