Vip

Benedetta Valanzano: vita privata, biografia, carriera, Instagram, marito, figli e curiosità sull’attrice

Nelle ultime due puntate di “Mina Settembre 2” c’era anche Benedetta Valanzano. L’attrice ha interpretato una giovane madre che maltrattava figlia adolescente Angela (“Angioletta”) perché si sentiva un maschio, ma che alla fine riusciva ad accettare la cosa grazie alla protagonista della fiction ed era tra coloro che l’aiutavano ad essere reintegrata nel suo lavoro.

Siete curiosi di sapere qualcosa di Benedetta? Allora vi invitiamo a leggere il nostro articolo!

Benedetta Valanzano: biografia e carriera

Benedetta Valanzano è proprio di Napoli, dove è ambientata “Mina Settembre“, e ha 37 anni (è nata il 5 maggio dell’85). Lavora sopratto in televisione e in teatro, ma ha fatto anche qualche film al cinema.

Prima si è diplomata all’istituto d’arte, ha studiato recitazione a Caserta e canto per un anno. Nel 2000 ha vinto un concorso di bellezza a Vico Equense e poi ha esordito in teatro: nel 2002 ha recitato in “Lisistrata” di Aristofane e in “Canto di Natale” di Dickens e due anni più tardi ne “Le allegre comari di Windsor” di Shakespeare. Nello stesso anno l’abbiamo vista in televisione anche in “Carabinieri 3”.

Nel 2005 seguono “Ho sposato un calciatore” di Stefano Sollima, “Elisa di Rivombrosa 2” di Cinzia TH Torrini e Stefano Alleva (la scena si spostava a Napoli e Benedetta interpretava una dei “Lazzaroni”, Immacolata) e “R.I.S. – Delitti imperfetti”. Sempre nello stesso anno, Benedetta Valanzano ha esordito al cinema in “Non avere paura” di Angelo Longoni.

Nel 2006 è stata protagonista di “Vita Smeralda” di e con Jerry Calà e in TV ha recitato in “Un posto al sole“, in “Assunta Spina” con protagonista Bianca Guaccero ed è entrata nel cast di “Don Matteo”. Nello stesso è tornata al cinema in “Los Borgia” del regista spagnolo Antonio Hernandez.

Il successo continua in televisione con “Il giudice Mastrangelo 2”, “Caterina e le sue figlie 2”, “Capri 2”, “I Cesaroni 2″ “Vita da paparazzo”, “La nuova squadra”, “Butta la luna 2” con Fiona May, “Filumena Marturano”, la celeberrima commedia teatrale di Eduardo De Filippo in questo caso diretta da Massimo Ranieri, “Una pallottola nel cuore” con Gigi Proietti e “Rex”. Ma potremmo continuare con i titoli!

Benedetta Valanzano (che è stata premiata più volte per il suo talento) ha partecipato anche ai video di due canzoni di Antonello Venditti: “Regali di Natale” nel 2007 e “Scatole vuote” l’anno successivo.

Vita privata, marito, figli, Instagram, curiosità

Benedetta Valanzano si è sposata nel 2017 nel famoso Monastero di Santa Chiara di Napoli (c’è anche la canzone!) con un avvocato civilista di nome Vittorio Ciancio, che oggi ha 47 anni.

Nel 2019 hanno avuto una bambina: Anita Maria.

L’attrice ha raccontato di aver avuto un parto difficile, ma poi tutto si è risolto. Tra l’altro Benedetta ha donato il sangue placentare, in cui ci sono molte cellule staminali utili per i trapianti.

Come abbiamo visto, la Valanzano è su Instagram, dove condivide con 11mila follower momenti lavorativi e di vita privata. Nella serata di ieri, giovedì 10 novembre, è stata ospite de “I Soliti Ignoti” di Amadeus.

In questo periodo va in scena con Max Giusti al Teatro Sistina di Roma ne “Il Marchese del Grillo”, cult con Alberto Sordi. L’attrice interpreta il personaggio di Olimpia.

Dal 5 gennaio la vedremo su Prima Video in “Io Sono Lillo” (è quella seduta al centro) con Lillo Petrolo, Cristiano Caccamo e Sara Lazzaro (Agnese in “Doc – Nelle Tue Mani”).

Alessandra

Sono nata il 26/8/'80 a Magenta (MI) e vivo a Meda (MB). Dopo la Maturità Classica, mi sono laureata in Scienze della Formazione, corso di Laurea in Scienze dell'Educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano (2004) con una tesi dal titolo "Donne e Islam: la questione del velo". Ho pubblicato due racconti: "Dopo la Notte"("Il Filo", 2009), sulle donne musulmane, e "Soltanto una donna" ("Albatros-Il Filo", 2011), su Olympe de Gouges, autrice della "Dichiarazione dei Diritti della Donna e della Cittadina" (1791).