Ascolti tv, dati auditel venerdì 13 dicembre. Sfida tra Il Processo e 20 Anni che Siamo Italiani.

Nella serata di ieri, venerdì 13 dicembre, scontro televisivo tra due ultime puntate: quella della fiction “Il Processo” su Canale 5 e quella dello show “20 Anni che Siamo Italiani” su RAI 1.

Nonostante la prima sia stata molto avvincente, ancora una volta ha vinto il secondo. Vediamo numero di spettatori e percentuale di share di questo e altri programmi.

20 Anni che Siamo Italiani – RAI 1

Il programma condotto da Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio ha chiuso con la commozione della presentatrice e 4.235.000 spettatori, pari al 21.2% di share.

Petrolio – RAI 2

Ha interessato 520mila spettatori (2.8%).

Nemiche per la pelle – RAI 3

La commedia del 2016 con Claudia Gerini e Margherita Buy ha divertito 1.057.000 spettatori, con il 4.6%.

Quarto Grado – Rete 4

Ha incollato davanti al video 1.458.000 spettatori, con l’8.4%.

Il Processo – Canale 5

La fiction con Vittoria Puccini, Francesco Scianna e Roberto Herlitzka ha catturato l’attenzione di 1.510.000 spettatori, con uno share dell’8.8%. La pm Elena Guerra (Vittoria Puccini) e l’avvocato Ruggero Barone (Francesco Scianna) giungono insieme alla verità sulla morte di Angelica.

Ciò nonostante il legale abbia portato alla sospensione della giudice dal servizio, dopo aver scoperto che è la madre della vittima.

Elena aveva chiesto di ammettere come testimone l’ex pusher della figlia, che avrebbe accusato Linda, moglie di Claudio, amante della ragazza uccisa; così l’avvocato di Linda, dato che è innamorato della sua assistita e quindi vuole a tutti i costi che sia assolta, mostra al giudice in udienza il documento che rivela che Elena è la madre di Angelica.

Tuttavia sarà proprio la pm, con il suo collaboratore, Giacomo Andreoli, a scoprire in uno scatolone mai aperto (per una mancanza dello stesso “braccio destro”) uno scontrino che fornirebbe un alibi all’accusata.

Questo porterà all’assoluzione della donna, che inizierà una relazione con Ruggero. Inoltre Gabriele Monaco, il facoltoso padre di lei, gli farà aprire uno studio legale a Roma.

L’avvocato, però, intuirà finalmente che è stata proprio Linda ad uccidere Angelica, la quale aveva scoperto di essere incinta di Claudio. La ragazza voleva tenere il bambino e smettere con la vita che l’amante l’aveva portata a fare: perciò era andata a parlare con la moglie di lui.

L’arma del delitto usata da quest’ultima? La scarpa tacco dodici che indossava alla festa a cui Angelica era intervenuta per dirle tutto.

Coinvolti nella vicenda anche il padre di Linda, il quale aveva chiesto al suo factotum Lorenzi di uccidere Angelica (per poi venire a sapere dalla figlia che l’aveva fatto lei), e Lorenzi stesso, che aveva gettato nel fiume il cadavere della 17enne.

 Pintus@ostia antica – Italia 1

è stato apprezzato da 1.418.000 spettatori (6.8%).

Propaganda Live – La7

è stato seguito da 890mila spettatori, con uno share del 5.4 per cento.

MasterChef 8 – TV 8

ha deliziato 497.000 spettatori (2.6%).

I Migliori Fratelli Crozza – Nove

ha intrattenuto 693.000 spettatori con il 3%.

Invece, come ci informa il sito di Davide Maggio, “Junior Bake Off 3” su RealTime ha avuto 771.000 spettatori (3.2%); invece su Iris il film “Cobra” con Sylvester Stallone è arrivato a 625mila spettatori, pari al 2.7%.

Stefano

Appassionato di cinema, serie tv e anche soap televisive! Mi piace tutto ciò che emoziona e appassiona, e cerco di trasmettere le stesse emozioni che provo nei testi che scrivo... spero di riuscirci!